Evento

Spazio all'arte della bellezza con il Colline Cultura Photo Festival

A San Raffaele si è alzato il sipario sulla manifestazione che prosegue fino al 15 ottobre

Pubblicato:
Aggiornato:

L’arte della bellezza, indagata da più punti di vista. E’ questo il tema di fondo che caratterizza l’edizione 2023 del Colline Cultura Photo Festival, organizzato dall’associazione Arketipo.

(Ampio servizio sul settimanale La Nuova Periferia in edicola da domani, martedì 10 ottobre)

L'evento

Dopo il grande riscontro registrato un mese fa dal Moon Festival, ancora una volta la collina, ed in particolare San Raffaele, mostrano il loro potenziale. Questa volta grazie al Colline Cultura Photo Festival. Una rassegna che vanta il Patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Gassino, San Raffaele, Rivalba, Cinzano, Sciolze e Castiglione.

Un appuntamento importante, che anche quest’anno ha potuto godere di una location davvero d’eccellenza, quella del borgo storico di San Raffaele Alto, dove nel pomeriggio di sabato 7 ottobre, c’è stata la cerimonia inaugurale. Due fine settimana di appuntamenti, dieci mostre, talk, workshop, passeggiate nella bellezza del borgo. Tutto questo a caratterizzare un evento che ha portato sul territorio fotografi da tutta Italia.

Abbinata al progetto di Colline Cultura Photo Festival, la partner del Palazzo Atelié di San Raffaele Alto, che ha presentato per l’occasione alcuni progetti certamente d’interesse: "Sacro e Profano, la street art invade la chiesa del Sacro Cuore", a cura di Riccardo Acuto, e "MvtaForma", mostra collettiva a cura di Elisabetta Moiraghi, ospitata proprio nei locali del Palazzo, ex sede municipale ora dedicata proprio all’ambito culturale.

Certamente soddisfatto Mario Sabatino, fondatore e direttore del Festival, che anche quest’anno ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Barbara Silbe, curatrice e direttore artistico.

Il programma del prossimo weekend

Il programma del Festival si svilupperà anche il prossimo fine settimana. Sabato 14 ottobre dalle 10 ci sarà l’apertura delle mostre, mentre fino alle 18 è prevista la sessione di ritratti stampati e mostra in progress. Sarà possibile farsi fare un ritratto, le foto saranno stampate con la realizzazione di una mostra ; alle 17 una nuova sessione di talk con gli autori, mentre alle 18, nel cortile di palazzo Ateliè, ci sarà la presentazione del libro «Paesaggi quieti», di Mario Sabatino e Arketipobook; alle 19.30 seguirà l’aperitivo fotografico, sempre nel cortile del palazzo Atelié.

Si ripartirà domenica 15 con la Sessione di ritratti stampati e la Mostra in Progress, che proseguirà fino alle 18, mentre a partire dalle 11 ci sarà nuovamente la possibilità di parlare e fare delle domande agli autori delle mostre. Nel pomeriggio, alle 16, l’ultimo appuntamento della rassegna di quest’anno sarà dedicato ad un workshop con Mario Sabatino, dal titolo «SmartPhotoNeography».

 

Seguici sui nostri canali