Salone del libro "off": appuntamenti anche a Settimo e San Mauro
Già tutto esaurito per l'incontro con l'attore Giacomo Poretti alla biblioteca Archimede; c'è attesa anche per la presentazione di San Mauro Stories
Il Salone Off, la grande festa del libro diffusa e inclusiva, nell'ambito del Salone internazionale del libro di Torino, raggiunge il traguardo dei vent’anni. Con lo sguardo sempre rivolto al territorio e ai suoi fermenti culturali e sociali, per la ventesima edizione conferma la sua missione originaria: creare occasioni di incontro nei quartieri della città, accogliendo autrici e autori ospiti del Salone in dialogo con lettrici e lettori, in spazi periferici e tramite appuntamenti gratuiti.
(foto di Serena Serrani)
Salone Off
Una grande manifestazione diffusa in tutta la città e l’area regionale che, nata nel 2004, conferma l’attenzione verso il territorio. La capillarità territoriale porterà nuovamente il Salone Off a espandersi a raggiera, partendo dalle Circoscrizioni di Torino, per raggiungere diversi comuni della Città Metropolitana e alcune città della Regione.
650 appuntamenti in quasi 300 spazi che coinvolgeranno le 8 Circoscrizioni di Torino e 23 Comuni della Città metropolitana. Il programma del Salone Off è curato da Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Paola Galletto.
Anche nel 2024 l’offerta si preannuncia variegata: incontri con autori, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, dibattiti, workshop. QUI il programma completo.
Tante iniziative
Tra le iniziative ormai consolidate e in espansione tornerà Voltapagina, il progetto di impegno sociale e civile che porta nelle carceri del Piemonte scrittrici e scrittori del Salone.
Tornerà anche il progetto di lettura Il Ballatoio – storie a domicilio, per promuovere la lettura nei condomini in periferia: la quarta edizione sarà dedicata a Ogni prigione è un’isola (Mondadori) di Daria Bignardi. Non mancheranno gli appuntamenti di Pagine in corsia, letture ad alta voce negli ospedali per condividere l’esperienza del Salone del Libro con pazienti, accompagnatori e personale della struttura.
Il Museo Egizio, nella ricorrenza dei suoi 200 anni, ospiterà sei appuntamenti che vedranno coinvolti il Direttore Christian Greco in prima persona e studiosi d’arte, direttori di musei e autori di spessore.
E ancora: reading, mostre, presentazioni, feste. In occasione dei vent’anni del Salone Off si festeggerà al Bunker con il concerto di Luca Morino e il suo ensemble. Come ogni anno i Giardini Sambuy con Giardino forbito ospiteranno presentazioni, incontri e spettacoli, come il progetto Tanto di Cappello, che unirà l’arte di strada, e il Mercato della biodiversità Googreen in nome della rigenerazione. Dai giardini al patrimonio arbo-monumentale del nostro paese, con la mostra di Tiziano Fratus in esposizione alla Biblioteca civica Villa Amoretti, dedicata alla contemplazione di alcuni giganti del nostro paese: Il popolo silenzioso. Meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia. Spazio anche alla musica, pranzi, aperitivi e cene letterarie, come il ciclo Letture da gustare e la cena sul famoso RistoTram griffata Salone del Libro.
Tra gli spettacoli in programma: il Teatro Carignano vedrà la prima assoluta di Abel Concerto, evento che chiuderà il Salone Off con Alessandro Baricco e tre musicisti che leggeranno e suoneranno sette capitoli del suo ultimo libro Abel (Feltrinelli). Al Teatro Gobetti, Valter Malosti ed Elena Malosti leggeranno brani tratti da Storie naturali e Vizio di forma (Einaudi) di Primo Levi, che sarà protagonista anche al Teatro Astra con lo spettacolo La chiave a stella, basato su sette capitoli del romanzo.
A Settimo
Anche Settimo Torinese ospiterà alcuni appuntamenti del Salone Off
- Domenica 5 maggio tra le 16 e le 17:30 va in scena "Disegnare male!", spettacolo interattivo con Davide La Rosa e Giovanni Eccher in scena al MU-CH Museo della Chimica di via Leinì, 84. In collaborazione con Comics&Science. Davide e Giovanni, autori di tantissime storie, metteranno a disposizione del pubblico tutta la loro esperienza nel raffinato campo del disegno fatto male. Possiamo solo sperare che si presentino con i pennarelli carichi! A seguire, per quanti non ne avranno avuto abbastanza, ci saranno dimostrazioni one-to-one e dediche disegnate malissimo.
- Domenica 5 maggio, dalle 17:30 alle 19 "Un mondo di ISOLE!", un tour a caccia di isole con Serenella Quarello al MU-CH Museo della Chimica di via Leinì, 84. In collaborazione con Editoriale Scienza. Appuntamento per i bambini dai 6 anni in su. Misteriose, paradisiache o dalle forme bizzarre: partite alla scoperta delle isole più strane e delle loro peculiarità in un laboratorio condotto dall’autrice del libro “Un mondo di ISOLE”. Una mappa guiderà i partecipanti in un viaggio tra le pagine di questo libro unico, con messaggi in bottiglia e scoperte scientifiche ci si potrà sentire parte della loro biodiversità.
- Momento clou quello in programma per giovedì 9 maggio, peraltro già tutto esaurito: alle 18:30 incontro con Giacomo Poretti, a dialogo con l'attore Andrea Bruno, in occasione della pubblicazione di 'Un allegro sconcerto'. Appuntamento alla biblioteca civica multimediale Archimede in piazza Campidoglio, 50. In collaborazione con La nave di Teseo e Mondadori di Settimo T.se.
A San Mauro
Questi invece gli appuntamenti in programma a San Mauro Torinese:
- Mercoledì 8 maggio alle 18 incontro con l’autrice gassinese Eleonora Galluzzo: presentazione/laboratorio del romanzo 'L'altra stella' (Echos Edizioni) nella sala conferenze “Irma Antonetto” della biblioteca civica Germana Bocca in via XXV Aprile, 66. La storia della protagonista si dipana tra Torino, la collina torinese e la Val Susa.
- Giovedì 9 maggio alle 18 letture ad alta voce “Teatrulla a spasso nei condomini” presso due condomini di via Mezzaluna. Per informazioni contattare la biblioteca civica Germana Bocca. In collaborazione con l'associazione culturale Teatrulla.
- Giovedì 9 maggio alle 20.00 presso la Sala conferenze "Irma Antonetto" - Via XXV Aprile, 66 presentazione del libro "Il marinaio di Amburgo" di Luciano Crosetto.
- Lunedì 13 maggio alle 17.30 letture animate sempre nell'area verde A. Franzoj della biblioteca civica Germana Bocca. In collaborazione con Cultura per crescere della biblioteca.
- Martedì 14 maggio alle 21 presentazione del libro 'San Mauro Stories' al cinema Teatro Gobetti in via Martiri della libertà, 17. Un libro che racconta una comunità dando voce alle persone, abitanti, ex abitanti, commercianti, semplici frequentatori, per rispolverare ricordi e fatti storici, piccoli mattoncini per costruire e tenere viva la memoria collettiva. Un progetto dell’Associazione Ponti di parole in collaborazione con Graphot Edizioni e il blog torinoscritta.com. Il libro sarà presentato anche al Salone del libro di Torino il 13 maggio alle 15.30.
- Mercoledì 15 maggio alle 17 letture in biblioteca per bambini dagli zero ai due anni presso la sezione Ragazzi.
Per informazioni sui singoli appuntamenti sanmauresi contattare direttamente la Biblioteca Civica "Germana Bocca" allo 011 822 0078 oppure scrivere a biblioteca@comune.sanmaurotorinese.to.it