Chiesa dello Spirito Santo: in mostra a Gassino i lavori degli studenti
Gli elaborati realizzati dagli allievi dei licei artistici saranno in mostra in paese fino al 28 aprile
Sono 187 gli studenti e le studentesse del liceo artistico statale Renato Cottini e Aldo Passoni di Torino e Felice Faccio di Castellamonte che si sono recati a Gassino per partecipare alla prima edizione del premio "Chiesa dello Spirito Santo", un riconoscimento dedicato all’importante edificio, splendido esempio di Barocco piemontese.
Il premio
Terminata la prima fase, nella quale gli allievi e le allieve hanno elaborato i loro progetti, inizia ora la seconda parte, quella forse più interessante, l'esposizione degli elaborati. Alla segreteria del premio sono giunte 26 opere per la sezione architettonica, 16 per quella pittorica e cinque per quella scultorea.
Alla giuria, composta dal pittore Francesco Capello, dallo scultore Fabio Viale e all'architetto Cesare Roluti il delicato compito di decretare i tre lavori vincitori per ciascuna sezione. La premiazione avrà poi luogo il 4 maggio.
La mostra
Tutti i lavori sono esposti in una mostra che è stata inaugurata lo scorso sabato 6 aprile 2024 in municipio (Corso Italia 38) e che rimarrà visitabile tutto il mese, fino al 28. Nei feriali dalle 16 alle 19, mentre sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.
In mostra quindi i disegni, le sculture e i progetti ideati da studenti e studentesse dei Licei artistici Renato Cottini e Aldo Passoni di Torino e Felice Faccio di Castellamonte, per valorizzare l'importante edificio.
"Grazie ai giovani dei licei artistici che hanno partecipato e al comitato organizzatore" ha fatto sapere l'amministrazione comunale gassinese.
"Lavori magnifici delle ragazze e ragazzi dei licei artistici, un'ottima collaborazione con le scuole e le associazioni, fate una visita, consigliatissima" ha sottolineato il sindaco Paolo Cugini.
L'invito e i ringraziamenti della Pro loco
"E' con grande soddisfazione che vi invitiamo a visitare l'esposizione delle opere degli studenti dei licei artistici che hanno aderito con entusiasmo e professionalità a questa iniziativa - si legge sulla pagina social della Pro loco di Gassino, che subito aveva accolto la proposta di organizzare e rendere fattibile il Premio - è un traguardo che vuole essere anche un punto di partenza. La Pro Loco di Gassino T.se APS ringrazia gli studenti, le scuole, gli sponsor, i tanti volontari e le Istituzioni che in vario modo hanno creduto nel Premio rendendolo possibile".
Dalla Pro loco poi alcuni ringraziamenti speciali: "Alla Madrina del Premio (Nicoletta Bolaffi, ndr) così legata al nostro territorio ed attenta agli aspetti culturali, alla giuria di livello internazionale, al Comitato Organizzatore che in questi mesi si è prodigato nelle tante attività di progettazione e realizzazione e all'UNPLI Provinciale e Regionale che ci hanno sempre incoraggiato in questa iniziativa. Grazie ai ragazzi del Servizio Civile Universale della sede gassinese Pro Loco di via Dovis 1".
"Durante la visita all'esposizione delle opere - concludono dall'associazione gassinese - vedrete che c'è molto di più e potrete avere accesso anche a tutti i dettagli di questa motivante esperienza"