Musica

Antiqua 2023 con l’Accademia del Ricercare: un successo continuo

Dopo l'ottimo riscontro delle prime due date, il prossimo appuntamento è per sabato 7 ottobre con una serata dedicata a Bach "Genio immortale”

Antiqua 2023 con l’Accademia del Ricercare: un successo continuo
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello inaugurato lo scorso 16 settembre e che proseguirà fino alla fine dell’anno, è un lungo filotto di appuntamenti che Accademia del Ricercare propone alla città con la forte partecipazione e il sostegno della Fondazione Ecm e il Comune di Settimo, realtà con cui il legame nell’ambito delle iniziative di Antiqua si rafforza di anno in anno.

Nella foto in apertura l'Accademia Hermans che sarà protagonista del concerto del 7 ottobre

I primi due concerti

Dopo il grande successo riscosso dal concerto, con la Corale Universitaria dell’Accademia del Ricercare – era il 16 settembre – in una Chiesa San Pietro in Vincoli gremita da un pubblico delle grandi occasioni, la rassegna Antiqua 2023 ha ottenuto un altro grande successo. Quello in occasione del concerto dello scorso venerdì 29 settembre all’interno della Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli di via Milano.

In moltissimi, come ormai da tradizione, hanno assistito all’interessante proposta musicale dell’Emsemble “Ars Barocca”. Sotto la direzione del Direttore, il Maestro Pietro Busca, gli artisti Luisa Busca ai flauti, Silvia Colli al violino, Daniele Bovo al violoncello, Laura La Vecchia alla tiorba e Claudia Ferrero al clavicembalo, hanno ancora una volta appassionato il pubblico alla musica antica.

Maestro Pietro Busca SAV_1694
Foto 1 di 4

Il maestro Pietro Busca

Antiqua 16 settembre 2023 SAV_1649
Foto 2 di 4

La Corale Universitaria dell’Accademia del Ricercare

xNIK_2071
Foto 3 di 4

L’Emsemble “Ars Barocca”

xNIK_2291
Foto 4 di 4

Il prossimo appuntamento

Ancora una volta il protagonista del prossimo appuntamento musicale del cartellone di Antiqua sarà J. S. Bach. All’interno della Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli di via Milano 59, a Settimo, l’Accademia del Ricercare proporrà una nuova occasione non soltanto per appassionarsi al genere, ma anche e soprattutto per avvicinarsi a questa realtà del territorio che ormai si conferma come una garanzia dal punto di vista
tecnico e qualitativo.

Il prossimo sabato 7 ottobre, dalle 21,15, l’Accademia Hermans proporrà una serata dal titolo “J.S. Bach (1685-1750) – Genio immortale”. Ggli interpreti della serata, nell’ordine, sono: la Soprano Lucia Casagrande, il traversiere Fabio Ceccarelli, Valerio Losito e Sara Montani ai violini, Federico Micheli alla viola, Alessandra Montani al violoncello, Alessandro Schillaci al contrabbasso e Fabio Cionfini all’organo/clavicemballo e Maestro di Concerto.

Il programma di sala del concerto è ricco e assolutamente da non perdere:

Ich habe genug BWV 82a
Cantata per soprano, traversiere, archi e b.c.
Aria Ich habe genug
Recitativo Ich habe genug
Aria Schlummert ein, ihr matten Augen
Recitativo Mein Gott, wenn kömmt das schöne: Nun!
Aria Ich freue mich auf meinen Tod
Concerto per organo e orchestra BWV 1059a
Sinfonia, (dalla cantata BWV 35: Sinfonia I)
Aria (dalla cantata BWV 35: “Gott hat alles wohlgemacht”)
Sinfonia: presto (dalla cantata BWV 35: Sinfonia II)
Non sa che sia dolore – BWV 209
Cantata per soprano, traversiere, archi e b.c.
Sinfonia, Recitativo Non sa che sia dolore
Aria Parti pur, e con dolore
Recitativo Tuo saver al tempo e l'età contrasta
Aria Ricetti gramezza e pavento

Seguici sui nostri canali