Concerto

Antiqua: concerto dedicato agli splendori del Barocco

Appuntamento domani, venerdì 29 settembre, nella chiesa di San Vincenzo di via Milano

Antiqua: concerto dedicato agli splendori del Barocco
Pubblicato:

Entra nel vivo la stagione concertistica di Antiqua 2023, rassegna che vede la collaborazione tra l’Accademia del Ricercare, la Fondazione Ecm e il Comune di Settimo.

Chiesa gremita per la Corale universitaria

Il primo concerto della stagione si era tenuto lo scorso 16 settembre in una Chiesa San Pietro in Vincoli gremita di pubblico. Protagonista, sotto la direzione del Maestro Pietro Busca, era stata la Corale Universitaria - Accademia del Ricercare che aveva proposto una serata dedicata a J.S. Bach, Cantate per soli coro e orchestra BWV 21 e 78. Una bella ripartenza confermata dalla vastissima partecipazione di pubblico, a dimostrazione che l’attenzione che il territorio presta nei confronti degli appuntamenti di Accademia del Ricercare è sempre altissima.

Venerdì 29 Ars Baroca

Ora è già tempo di un altro evento da non perdere. Venerdì 29 settembre, nella chiesa di San Vincenzo di via Milano 59 a Settimo, l’Ensemble «Ars Baroca» (Luisa Busca - flauti, Silvia Colli - violino, Daniele Bovo - violoncello, Laura La Vecchia - tiorba, Claudia Ferrero - clavicembalo) proporrà la serata intitolata "Gli splendori del Barocco" con musiche di G. Ph. Telemann, G. F. Haendel, due dei massimi esponenti del Barocco tedesco, che nel corso della loro lunghissima amicizia trovarono il tempo per dialogare non solo di musica, ma anche di fiori (entrambi erano grandi appassionati di botanica). "Questa passione per i colori sgargianti e per i profumi intensi trova piena espressione in queste sonate scritte in diverse fasi della loro carriera, ma sempre intrise di una fascinosa melodiosità, che continua a conquistare anche il pubblico dei giorni nostri" spiegano gli organizzatori.

Seguici sui nostri canali