Vandali contro Settimo, nel mirino anche il Dega.
Vandali contro Settimo
Era già successo più volte, ed è accaduto ancora. Proprio nelle ore notturne del fine settimana.
I locali del Dega Urban Lab, all’interno della cornice del parco De Gasperi, sono tornati nel mirino dei vandali. Uno stillicidio continuo di danneggiamenti che non riguardano soltanto i locali riqualificati dell’area verde cittadina, ma l’intero territorio. Quella dell’azione dei vandali sembra essere diventata una vera e propria piaga.
Episodi continui
E’ di appena una settimana fa l’ultimo raid nel quale è stata terminata l’opera di distruzione di una vettura in sosta che era già presa di mira in passato nel parcheggio di piazza Campidoglio. Nonostante i controlli e nonostante l’innalzamento del livello di guardia, gli episodi non si sono ancora fermati. Danneggiamenti agli arredi urbani, cestini, panchine. Qualsiasi cosa i «teppisti» si trovino davanti è buona per danneggiare il decoro urbano.
Circostanza che preoccupa l’Amministrazione che, già la scorsa settimana – attraverso le parole del vicesindaco Giancarlo Brino – aveva ipotizzato un tavolo di confronto e coordinamento con Polizia locale e carabinieri per serrare i controlli e mettere in piedi servizi di controllo specifici per contrastare questo genere di episodi.
Vandalismo gratuito che inizia a infastidire anche i residenti che, soprattutto in centro, lamentano la presenza di ragazzini e schiamazzi fino a tarda notte. «Gridano e bevono senza alcun controllo – lamentano nei pressi di piazza della Libertà, cuore del centro storico -. Talvolta qualcuno si permette di richiamare i ragazzi ma viene preso subito a maleparole». Per non parlare degli altri episodi di violenza che sono stati registrati nel corso degli ultimi giorni. Come l’aggressione, ormai di qualche giorno fa, in cui è rimasto contuso anche un carabiniere intervenuto per sedare una rissa sfociata tra “rivali” tra via Monviso e corso Piemonte.
Potrebbe interessarti anche: auto devasta al parcheggio multipiano di piazza Campidoglio