Triste ricorrenza

Un anno fa la tragedia di Suviana: Settimo ricorda Pavel Petronel Tanase

La moglie non parteciperà alla commemorazione: troppo il dolore e l’amarezza per un’inchiesta giudiziaria che non ha ancora individuato responsabilità

Un anno fa la tragedia di Suviana: Settimo ricorda Pavel Petronel Tanase
Pubblicato:

Era il 9 aprile 2024 quando una violenta esplosione sconvolse la centrale idroelettrica Enel Green Power di Bargi, sul lago di Suviana, nell’Appennino bolognese.

Un anno fa la tragedia di Suviana: Settimo ricorda Pavel

Un boato nel piano “-8”, nell’area dell’alternatore, causò la morte di sette lavoratori e il ferimento di altri cinque. Tra le vittime anche Pavel Petronel Tanase, 45 anni, operaio romeno residente a Settimo Torinese.

Una ferita ancora aperta

A dodici mesi dall’incidente, la moglie di Pavel, Laura Tanase, non parteciperà alla commemorazione: troppo il dolore, ancora vivo, e troppa l’amarezza per un’inchiesta giudiziaria che non ha ancora individuato responsabilità.

La Procura di Bologna procede per disastro, omicidio e lesioni colpose, ma contro ignoti. I dispositivi di controllo del gruppo in cui avvenne l’esplosione non sono ancora stati tutti recuperati, e le ipotesi sulle cause spaziano da guasti meccanici a malfunzionamenti strutturali.

Ricordare per chiedere giustizia

Il ricordo però si fa voce collettiva. Oggi, 9 aprile 2025, alle 14.30, a Bologna, si terrà un momento pubblico di commemorazione e riflessione all’Istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca, organizzato da Sicurezza e Lavoro. Istituzioni, sindacati e familiari delle vittime si riuniranno per non dimenticare e per chiedere giustizia. Alle 14.58, ora esatta dell’esplosione, sarà osservato un minuto di silenzio.

In mattinata, una Messa a Camugnano e un sopralluogo parlamentare completeranno le iniziative.

A Settimo Torinese, la memoria di Pavel resta viva nel dolore della sua famiglia e nella coscienza collettiva. Un uomo che ha perso la vita sul lavoro, mentre cercava di costruire un futuro migliore.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali