Al centro dell'attenzione

Settimo, cinque alloggi popolari assegnati

Un totale di sedici cittadini in difficoltà abitativa sono beneficiari dell’intervento messo in campo dall’Amministrazione.

Settimo,  cinque  alloggi popolari assegnati
Pubblicato:

Settimo, cinque alloggi popolari assegnati

Alloggi popolari

Con il termine del blocco degli sfratti delle ultime settimane, quello dell’emergenza abitativa è un tema tornato prepotentemente all’ordine del giorno su tutto il territorio. Come a Settimo dove, nei giorni scorsi, sono stati eseguiti dei provvedimenti di decadenza e conseguente allontanamento dagli alloggi.

Le assegnazioni

Nei giorni scorsi, intanto, sono stati assegnati cinque alloggi popolari ad altrettanti nuclei familiari. «Si tratta di alloggi rimessi a nuovo da Atc e messi a disposizione dei settimesi in difficoltà abitativa – spiega l'assessore al sociale Angelo Barbati –. Nel complesso parliamo di 16 persone che vanno a risolvere la loro situazione dal punto di vista della stabilità abitativa». Gli alloggi assegnati si collocano in diversi complessi residenziali come quelli di via Ariosto, via Einaudi e via Rio San Gallo e saranno consegnati agli aventi diritto nel corso dei prossimi giorni.
«Le famiglie assegnatarie stavano tutte vivendo una situazione complicata, tre avevano uno sfratto esecutivo, due erano ospitate in residence a carico del Comune perché rimaste prive di una sistemazione – approfondisce Barbati –. Questa disponibilità di alloggi dà ossigeno all'emergenza casa, anche se di sicuro non risolve tutti i problemi». Il tema dell’emergenza abitativa e dei possibili contraccolpi che si potranno registrare nel corso dei prossimi mesi hanno spinto il Comune di Settimo a predisporre una serie di strumenti con l’obiettivo «di prevenire il più possibile l'emergenza abitativa», spiegano dall’Amministrazione.

L'intervento delle istituzioni

Ed è in questo senso che è stato istituito un «fondo salva-sfratti, mediante l’adesione all’Agenzia sociale per la locazione e assegnando alcune case popolari con il bando di autorecupero».
«Oltre a questi strumenti, le famiglie possono richiedere i contributi per l'affitto di Regione Piemonte. Le informazioni su come fare domanda per i vari aiuti sono disponibili sul sito del Comune e ai numeri 011 8028295 / 365 / 290», spiegano dal palazzo del Comune.

Seguici sui nostri canali