Sasso contro la vetrina della Pro loco: individuato il responsabile
Grazie alle telecamere comunali e al lavoro congiunto di carabinieri e polizia locale, denunciato un uomo sulla cinquantina

È stato individuato e denunciato il responsabile del danneggiamento alla vetrina della Pro Loco di Settimo Torinese, avvenuto nella notte tra sabato 17 e domenica 18 maggio. Come raccontato nel nostro precedente articolo, il fatto aveva destato preoccupazione e indignazione in città.
Sasso contro la vetrina della Pro loco: individuato il responsabile
Determinanti per risolvere il caso sono state le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate dal Comune. Nei filmati si vede un uomo, probabilmente alterato dall'alcol, scagliare un oggetto – presumibilmente un sasso – contro la vetrina, poco dopo le 2.30 del mattino.
Le indagini successive, condotte dalla polizia locale in collaborazione con i carabinieri, hanno permesso di risalire all’identità dell’autore: si tratta di un uomo sulla cinquantina, che è stato denunciato per danneggiamento.
«L'investimento sulle telecamere si conferma positivo – commenta l’assessore alla Sicurezza Angelo Barbati – Questo ed altri episodi dimostrano da un lato l'efficienza della nostra strumentazione tecnologica, dall'altro la capacità della polizia locale e dei carabinieri. La videosorveglianza si rivela utile come strumento di indagine oltre che di deterrenza».
Polizia locale: torna il "terzo turno"
Barbati ha inoltre annunciato il potenziamento del presidio del territorio: nelle prossime settimane ripartirà il terzo turno della polizia locale, con estensione del servizio fino all’una di notte per cinque giorni a settimana. Rafforzata anche la collaborazione con la Tenenza dei carabinieri di Settimo.