Perché? In molti si chiedono

Vandalizzata la sede della Pro Loco

Il tutto alla vigilia della Fera d'Arlev che si svolgerà domani, domenica 18 maggio 2025.

Vandalizzata la sede della Pro Loco
Pubblicato:

Vandalizzata la sede della Pro Loco nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 maggio.

Vandalizzata la sede della Pro Loco

Colpita la vetrina della sede della Pro Loco di Settimo Torinese. Ignoti hanno causato danni materiali al vetro che si affaccia su piazza della Libertà, degli uffici di promozione turistica della città.

La denuncia

A rendere nota l’aggressione è stata la stessa Pro Loco, che ha immediatamente sporto denuncia alle autorità competenti.  “Un gesto vile che colpisce non solo l'associazione, ma l’intera comunità,” è il sentimento comune che circola per le vie del centro. “Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati al più presto.” E a tal proposito ci si augura che le videocamere a cicuito chiuso a controllo delle aree esterne del Comune, possano aver registrato chi ha compiuto il gesto.

Perché?

Non sono ancora noti i motivi dietro il gesto, né se si tratti di un’azione mirata. In ogni caso, chiunque abbia visto movimenti sospetti nella zona a fornire eventuali segnalazioni utili. La Pro Loco di Settimo Torinese è una realtà attiva da decenni, impegnata nella promozione del territorio, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nell’organizzazione di eventi culturali, ricreativi e turistici. Dalle feste patronali alle rievocazioni storiche, dalle sagre ai mercatini artigianali, passando per collaborazioni con scuole e associazioni del territorio, l’ente ha saputo ritagliarsi nel tempo un ruolo centrale nella vita pubblica della città. Numerose sono le iniziative realizzate anche in collaborazione con il Comune, che vedono coinvolte centinaia di volontari, cittadini e visitatori. Un patrimonio di partecipazione e memoria collettiva che l’episodio vandalico non riuscirà a scalfire.

La Fera dl'Arlve

Tra queste, la Fera dl’Arlev. Il tradizionale appuntamento con la Fiera – e i sapori – di Primavera, curata dall’associazione culturale Pro Loco, ritorna tra le vie del centro domani, domenica 18 maggio 2025, a partire dalle ore 10. La manifestazione si estenderà dall’isola pedonale a piazza della Libertà, passando per via Torino e via Giannone.
Nel dettaglio, come si legge dal programma, il tratto della pedonale compreso tra via Roma e via Buonarroti sarà l’angolo dedicato agli hobbisti e a tutti gli operatori che mettono il proprio ingegno «al servizio» degli altri. Oltre ai tradizionali banchi orto-frutticoli, la fiera ospiterà anche «l’isola dei divertimenti» con 50 giochi di strada adatti a tutte l’età e il Ludobus «guidato» dalla cooperativa Valdocco. Spostandoci lungo l’arteria di via Giannone, subito dietro piazza Campidoglio, ad attendere i cittadini ci sarà la scuderia Lo Sperone che ritorna a Settimo proponendo l’apprezzatissima passeggiata a cavallo per bambini e famiglie.