Cronaca
A Settimo Torinese

Lavori per l'installazione di telecamere di sicurezza alla passerella di via Brofferio

I lavori previsti dall'Amministrazione prevedono anche il rifacimento della copertura

Lavori per l'installazione di telecamere di sicurezza alla passerella di via Brofferio
Cronaca Settimo, 22 Gennaio 2021 ore 14:37

Lavori per l'installazione di telecamere di sicurezza alla passerella di via Brofferio

Via Brofferio

Hanno preso il via i lavori previsti dall'Amministrazione comunale di Settimo Torinese, per l'installazione di telecamere di sicurezza alla passerella di via Brofferio.

Il progetto

La richiesta di posizionare le telecamere era arrivata proprio dai residenti della zona, con l'intento di migliorare la percezione di sicurezza  in un punto comunque delicato. Le telecamere verranno installate sia a copertura delle rampe che dell'attraversamento ferroviario.

I lavori previsti dall'Amministrazione prevedono anche il rifacimento della copertura della passerella. Per questa ragione si protrarranno per alcune settimane, durante le quali la passerella pedonale  non sarà utilizzabile dalle 9 alle 13.15 e, nel pomeriggio,  dalle 14.15 alle 18.

Si tratta di una soluzione che va a tutelare gli utenti, in particolare gli studenti. In questo modo, infatti,  la quasi totalità degli alunni, non avrà disagi sia nella fascia mattutina che all'ora di pranzo.

Soltanto nei giorni di rientro, all'uscita pomeridiana, gli studenti dovranno utilizzare un passaggio alternativo.

La passerella rimarrà agibile tutti i giorni fra le 18 e le 9 del mattino per tutta la durata del cantiere, che dovrebbe, dunque, essere terminato nel mese di febbraio.

I lavori

La scorsa estate, tra i mesi agosto e settembre 2020, la passerella di via Brofferio era stata oggetto di importanti  interventi di recupero, previsti dall'Amministrazione settimese, che hanno consentito  successivamente la sua attesa riapertura al transito per i cittadini.

La passerella era stata poi inaugurata con una cerimonia pubblica, alla presenza della sindaca Elena Piastra, lo scorso 12 settembre 2020. In quell'occasione proprio la prima cittadina settimese aveva sottolineato l'impegno dell'Amministrazione per poter riaprire in tempi rapidi la struttura, che rappresenta uno snodo importante per la città.

La riapertura della passerella, infatti, ha eliminato quei disagi vissuti  dai cittadini nei mesi in cui è stata chiusa al pubblico.

Aveva detto la Piastra:

«Questo è stato il primo cantiere a cui ci siamo dedicati appena eletti. Siamo riusciti ad inaugurare la passerella con due anni di anticipo rispetto ai tempi che ci avevano indicato, e risparmiando anche più di 600.000 euro».

Oltre all'intervento su via Brofferio, il Comune di Settimo Torinese  ha in programma anche altri  nuovi investimenti sulla sicurezza in città.

In particolare verranno posizionati proprio dei nuovi impianti di videosorveglianza, la cui dotazione cittadina verrà arricchita nei prossimi mesi. Si tratta di altri interventi importanti, che andranno a rispondere alle richieste che vengono proprio da parte della cittadinanza.