Cronaca
C'è attesa per l'ufficialità

Il Piemonte spera nella zona gialla da lunedì 26 aprile

Domani (venerdì) saranno resi noti i dati del Report settimanale

Il Piemonte spera nella zona gialla da lunedì 26 aprile
Cronaca 22 Aprile 2021 ore 17:34

Il Piemonte spera nella zona gialla da lunedì 26 aprile

Zona gialla

Resta l'attesa per l'ufficialità dei dati relativi al report settimanale che arriveranno nella giornata di domani, venerdì 23 aprile 2021, ma da lunedì prossimo (26 aprile) il Piemonte potrebbe tornare in zona gialla. Per ora il condizionale resta d'obbligo.

La situazione

Grazie anche alle restrizioni introdotte con la zona arancione da qualche settimana il Piemonte ha fatto registrare un netto miglioramento dei dati relativi all'Emergenza Covid sul territorio.

Oltre al deciso calo dei ricoveri, sia in terapia intensiva che per quanto riguarda gli ordinari, è decisamente rientrato sotto quota 1 anche l'indice Rt, che indica il tasso di contagiosità del territorio.  L'ultimo dato ufficiale, quello registrato la scorsa settimana, aveva fatto segnare, infatti, un indice pari a 0.75.

Verso la riapertura

Quella di lunedì 26 aprile  sarà la data che segnerà, di fatto, una prima riapertura per l'Italia. Il Governo durante la conferenza stampa di venerdì scorso ha annunciato il programma della ripartenza.

Deve continuare a restare alto il livello di guardia, per fare in modo che  il miglioramento possa consolidarsi, anche contestualmente all'incremento del numero dei vaccini.

Intanto, lo stato d'emergenza a livello nazionale è stato prorogato dal Governo fino al 31 luglio. Resta in vigore, fino a questa data anche il coprifuoco, che sarà sempre dalle 22 alle 5 del mattino.