A Settimo

Ha un malore: salvata grazie a un defibrillatore pubblico

Tempestivo l'intervento di un dipendente comunale che ha consegnato il dispositivo ai colleghi della donna

Ha un malore: salvata grazie a un defibrillatore pubblico
Pubblicato:

Una persona che si è sentita male è stata soccorsa anche grazie all'utilizzo di un defibrillatore pubblico installato dal Comune in piazza della Libertà.

Salvata grazie a un defibrillatore

Mercoledì 28 febbraio, intorno all'ora di pranzo la persona, che lavora in un pubblico esercizio, ha accusato un malore. I colleghi hanno lanciato l'allarme e un passante, un dipendente comunale, ha preso il defibrillatore dalla colonnina poco distante. Lo strumento è stato consegnato ai colleghi della donna, che l'hanno utilizzato per soccorrerla. Nel frattempo è arrivata l'ambulanza che ha prestato ulteriori soccorsi e ha trasportato la paziente all'ospedale.

«Come prima cosa, rivolgo gli auguri di pronta guarigione alla signora – interviene l'assessore Angelo Barbati – È la seconda volta che i defibrillatori pubblici che abbiamo installato un paio d'anni fa per il progetto Cuore Informa vengono utilizzati per i primi soccorsi. Sono strumenti automatici che danno istruzioni passo passo anche a chi non sa utilizzarli. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, dai colleghi della signora ai passanti ai soccorritori, per aver contribuito a salvare la signora. Dal nostro punto di vista, è la conferma che aver investito per una città cardioprotetta è fondamentale».

Il defibrillatore sarà ricollocato in funzione dopo le verifiche tecniche prescritte in caso di utilizzo.

Il precedente due anni fa

Il precedente caso citato dall'assessore Barbati si era verificato nel maggio del 2022. In via Italia una cittadina si sentì male all'improvviso  accasciandosi a terra. Immediatamente fue stata soccorsa da alcuni passanti, della Croce Rossa e dell'utilizzo del defibrillatore pubblico, che era posizionato non distante dal luogo in cui è accaduto il fatto.

Seguici sui nostri canali