Lavoro

Caso Mondo Convenienza: l'intervento dell'amministrazione settimese

"Il nostro impegno è quello di chiedere al Prefetto di convocare un tavolo di confronto con le parti in causa”

Caso Mondo Convenienza: l'intervento dell'amministrazione settimese
Pubblicato:

Proprio in queste ore è nel suo vivo a Settimo, in Via Tedeschi (e a Volpiano), la protesta dei lavoratori di Veneta Logistic, che fornisce servizi a Mondo Convenienza, protesta appoggiata dal sindacato Si Cobas. Sul posto è arrivata anche la sindaca Elena Piastra.

La situazione

Dopo lo sciopero di ieri, mercoledì 12 marzo, gli operai hanno passato la notte dai cancelli del magazzino di Settimo, cominciando stamane il secondo giorno di protesta. Questa mattina la protesta è proseguita con il “picchetto” nella zona industriale a cui hanno partecipato numerosi lavoratori che, con oltre 100 mezzi, hanno interamente bloccato l’accesso ai magazzini di via Tedeschi.

Da registrare però due posizioni contrapposte tra i lavoratori: un centinaio circa quelli che da metà mattinata hanno deciso di “occupare pacificamente” piazza della Libertà, disponendo una serie di mezzi di trasporto proprio ai piedi del Palazzo del Municipio di Settimo al grido di “Basta blocchi”, e ancora “Vogliamo lavorare” poiché pagati a giornata.

L'intervento dell'amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale di Settimo, che già teneva alta l’attenzione sulla vicenda, questa mattina è immediatamente intervenuta in piazza insieme ai carabinieri della Tenenza di Settimo e agli agenti del Comando della Polizia locale.

All’interno del Palazzo Comunale è stata ricevuta una delegazione di lavoratori e loro rappresentanti che hanno incontrato il vicesindaco Giancarlo Brino, l’assessore al lavoro Daniele Volpatto, l’assessore Alessandro Raso e la sindaca Elena Piastra (in collegamento telefonico) e il comandanti della Tenenza e della Compagnia di Chivasso.

“Il nostro impegno come Amministrazione – hanno spiegato da subito ai lavoratori in protesta – è quello di chiedere al Prefetto di convocare un tavolo di confronto con le parti in causa”. Dopo l’incontro in Comune i lavoratori hanno accettato di liberare parte del blocco alla strada di accesso a piazza della Libertà.

Nel frattempo, parte dell’Amministrazione, sta tentando di dialogare con i lavoratori in presidio in via Tedeschi e con i loro rappresentanti per cercare di aprire uno spiraglio affinché venga accettato un tavolo di confronto per risolvere la situazione di stallo e di tensione che si è venuta a creare nelle ultime 24 ore.

Seguici sui nostri canali