Castiglione

Allarme cinghiali dietro al cimitero: per paura si «barrica» dentro l’area cani e chiama i vigili

La scorsa settimana per più giornate diversi esemplari sono stati visti stanziare nella zona della Piana

Allarme cinghiali dietro al cimitero: per paura   si «barrica» dentro l’area cani e chiama i vigili
Pubblicato:

Allarme cinghiali dietro al cimitero: per paura si «barrica» dentro l’area cani e chiama i vigili.

Allarme cinghiali

La presenza sempre più costante dei cinghiali nei nostri centri abitati, continua a creare preoccupazione. A Castiglione durante l’estate appena passata sono state diverse le segnalazioni dei cittadini, che si sono visti arrivare alcuni esemplari praticamente in casa. C’è chi se li è trovati in giardino o addirittura in garage.

Un problema serio

L’attenzione resta dunque costante. Anche perché, se, in estate, era la zona di San Rocco quella «preferita», ora un gruppo di animali è stato avvistato in più occasioni nell’area dietro al cimitero del capoluogo. Non senza creare allarmismi. Alcuni giorni fa un cittadino, impaurito per la presenza di alcuni cinghiali, si è letteralmente chiuso dentro la vicina area cani per mettersi al sicuro e successivamente ha chiamato i vigili lanciando l’allarme.

Le segnalazioni

La scorsa settimana sei esemplari stanziavano ancora poco prima dell’ora di cena, tranquillamente tra i campi dietro la zona del cimitero, verso il Canale Cimena e la pista ciclo - pedonale di Corona Verde, a due passi dalla strada.
Una scena, tra gli altri, che ha attirato l’attenzione di diversi automobilisti in transito, ma anche di passanti.
Naturalmente è stata fatta la dovuta segnalazione all’Amministrazione comunale, che ha sua volta ha contattato gli enti preposti, come previsto dalle norme vigenti.
I problemi causati dai cinghiali sono tanti. Non soltanto all’agricoltura, ma anche per gli automobilisti. Purtroppo, negli ultimi anni, sempre più numerosi sono stati gli incidenti provocati da questi animali, ed in alcune occasioni purtroppo le conseguenze sono state anche tragiche.
Come detto, quindi, non solo a Castiglione, ma su tutto il territorio della collina l’attenzione resta assolutamente massima, per cercare di arrivare al contenimento del numero di esemplari. Da parte loro, in più occasioni le Amministrazioni comunali hanno sottolineato con forza, la necessità di interventi sempre più decisi da parte degli Enti superiori.

Seguici sui nostri canali