Evento

Unitre Settimo: un anno di iniziative e gite

L'associazione guidata da Emanuela Ferrero è stata come sempre impegnata sia tra i banchi della sede di via Buonarroti che fuori dalle aule

Unitre Settimo: un anno di iniziative e gite
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato un anno intenso quello che l'Unitre si appresta a concludere con la tradizionale cerimonia di chiusura del calendario accademico, in programma per il prossimo 27 maggio.

unitre 3
Foto 1 di 3

Unitre, gruppo più numeroso alla Strasettimo

unitre settimo 1
Foto 2 di 3

Il gruppo in gita ad Alba

unitre settimo 4
Foto 3 di 3

La visita al Vittoriale

Sui banchi e sul territorio

Un anno che ha visto l'associazione guidata da Emanuela Ferrero impegnata sia tra i banchi della sede di via Buonarroti ma anche fuori dalle aule, con uscite didattiche e partecipazioni ad eventi cittadini che hanno rafforzato il legame tra Unitre e territorio.

Il successo della Strasettimo

L'ultimo evento, in ordine di tempo, è la Strasettimo che, domenica 7 maggio, ha visto l'Unitre alzare la coppa in qualità di associazione più numerosa che ha partecipato alla manifestazione organizzata dall'Atletica Settimese a favore di Candiolo e della ricerca contro il cancro.

«Che bella soddisfazione - commenta la presidente Ferrero -. E non intendo solo per aver portato a casa la coppa, ma per il significato più profondo che simboleggia. Sono molto felice che gli associati abbiano risposto numerosi a questa iniziativa. Ero certa che l’Unitre avrebbe dato dimostrazione di sensibilità e partecipazione: l’ennesima dimostrazione che siamo sempre presenti a sostenere cause importanti».

Uscita didattica nei luoghi di Pavese

Ma il fine settimana dell’Unitre era iniziato con una splendida uscita didattica tra i luoghi di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, con la docente Giuseppina Vitale che ha accompagnato il gruppo e completato il ciclo di lezioni di letteratura tenute in classe.

«Quest’anno, abbiamo organizzato diverse uscite culturali: una a Ceriale, con il docente Giuseppe Vai, ad ammirare le serre delle Stelle di Natale, un’altra sul lago di Garda per visitare il Vittoriale con il professor Ezio Gallo che ci ha accompagnato alla scoperta della magnifica residenza di Gabriele D’Annunzio e l’ultima nelle Langhe», ha illustrato Ferrero, commentando «giornate all’insegna dell’allegria e della cultura durante le quali sono stati approfonditi gli argomenti trattati nelle lezioni ancora in corso».

Festa di fine anno

E adesso, il direttivo si prepara a festeggiare la fine dell'anno accademico. «Ci attendono giornate davvero intense. Il 25 maggio, alle 20.45, andrà in scena al Garybaldi lo spettacolo del gruppo di Teatro Unitre, con la regia di Maya Nadia Djilali, «Sogno di una notte di metà maggio».

Mostra dei laboratori e cerimonia finale

Il 26 maggio, alle 15.30, presso la sede associativa, ci sarà l’esposizione dei manufatti di tutti i laboratori Unitre, mentre sabato 27 maggio, alle 15.30, in sala consiliare, si terrà la cerimonia di chiusura e domenica 28 maggio ci sarà, nell’ambito dell’Evento “A spasso tra i secoli”, l’esibizione del Coro Gospel Unitre e per tutta la giornata una dimostrazione di pittura su tela nel cortile di via Italia», annuncia con orgoglio la presidente, elencando i vari eventi in programma che permetteranno di «dare risalto alle tante attività dell’associazione e chiudere in bellezza un anno intenso ed importante».

Seguici sui nostri canali