Ambiente

Su Settimo ora sventola la bandiera di "Comune sostenibile"

L'assessore: "Ho raccontato cosa stiamo facendo per i nostri parchi e il regolamento del verde che stiamo redigendo

Su Settimo ora sventola la bandiera di "Comune sostenibile"
Pubblicato:

Durante l'assemblea nazionale della rete dei comuni sostenibili, che si è svolta a Roma giovedì 2 e venerdì 3 marzo, la città di Settimo Torinese ha ricevuto la bandiera di comune sostenibile 2023.

Un traguardo e un punto di partenza

A raccontare la cerimonia e le emozioni che l'hanno accompagnata è stato l'assessore all'Ambiente Alessandro Raso, che ha fatto sapere:

Ho avuto l'onore di rappresentarla e di spiegare, ai sindaci e agli assessori delle altre città presenti, quali sono le buone pratiche che stiamo sperimentando con successo sul nostro territorio. Ho raccontato cosa stiamo facendo per i nostri parchi, il regolamento del verde che stiamo redigendo e in cui specificheremo che ogni cittadino ha diritto ad avere un'area verde vicino casa.

Ho raccontato che stiamo per realizzare degli appartamenti di edilizia popolare di alta qualità al posto del Dado, per dare una casa dignitosa ad alcune famiglie della città, e ho anche avuto modo di capire come migliorare negli ambiti in cui facciamo più fatica, ho ascoltato le esperienze di chi fa il 90% di raccolta differenziata, di chi lotta per la salvaguardia delle proprie coste e delle proprie montagne.

Essere al tavolo con città come Lecce, Pesaro, Prato, Lucca, Mantova e tante altre (siamo quasi 80 in tutta Italia), ci consente di crescere più in fretta e di avvicinarci sempre di più agli obiettivi dell'agenda 2030. Sono tornato con un sacco di idee, tante, troppe forse, ma c'è veramente ancora tanto da fare, e possiamo solo migliorare.

Un grazie sentito al presidente della rete dei comuni sostenibili Valerio Lucciarini De Vincenzi, al direttore Giovanni Gostoli, e a tutta la squadra di lavoro che ha contribuito alla riuscita della manifestazione. E voglio ringraziare anche tutti i miei colleghi di giunta, perchè la faccia era la mia ma le idee ed il lavoro sono di tutti. Buona notte e buon inizio di settimana a tutti.

 

Seguici sui nostri canali