Finanziamenti

Strada Madonnina di Castiglione: dalla Regione arrivano 100mila euro

Una frana da mesi sta pregiudicando la stabilità della via «secondaria» che collega alla frazione di Cordova

Strada Madonnina di Castiglione: dalla Regione arrivano 100mila euro
Pubblicato:

Pioggia di finanziamenti a Castiglione. E' di pochi giorni fa, infatti, la notizia di un nuovo contributo di cui l’Amministrazione guidata dal sindaco Loris Lovera potrà godere da parte della Regione Piemonte, per interventi di ripristino infrastrutture, recupero sul patrimonio pubblico, sistemazione della viabilità comunale e messa in sicurezza del territorio.

Altri fondi per la briglia del rio maggiore su via Caudana

Nello specifico, a Castiglione sono stati destinati ben 100mila euro, che serviranno per il ripristino della sottoscarpa stradale in strada della Madonnina, in corrispondenza del civico 26.

«In queste settimane - sottolineano con una nota dall’Amministrazione castiglionese - sono state trasmesse dalla regione due determine con l’attribuzione di 60.000 euro di fondi ulteriori per il completamento della briglia del rio maggiore su via Caudana, che vanno a sommarsi ai 100.000 euro stanziati per il consolidamento della briglia, portando una disponibilità economica per l’intera opera che supera i 160.000 euro.

Ripristino di strada della Madonnina

Inoltre la Regione ha destinato 100.000 euro per il ripristino di strada della Madonnina, franata nel giugno scorso a causa di un intenso fenomeno atmosferico che ha flagellato tutto il Piemonte. Si ringrazia la Regione Piemonte per la disponibilità, la sensibilità e la vicinanza dimostrata al nostro territorio, in questo caso in particolare al Presidente Cirio, agli assessori Gabusi e Tronzano».

Considerando l’ambito regionale, complessivamente la somma erogata è di 3,2milioni di euro.

A tal proposito in un comunicato congiunto il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi spiegano: «Questa Giunta continua a garantire il necessario sostegno economico e finanziario ai Comuni che non riuscirebbero da soli a fronteggiare i danni subiti a causa di calamità naturali. Questa iniziativa non solo dimostra la prontezza nel rispondere alle sfide emergenti, ma sottolinea anche l'assidua collaborazione tra la Giunta e gli Enti Locali, che lavorano insieme per la sicurezza dei cittadini e del territorio».

Seguici sui nostri canali