Presentazione

Sport, impresa e comunità: in Biblioteca Archimede il racconto di una visione

Al centro il volume “L’Officina dello Sport. Le squadre, la ricerca, la tecnologia, la passione e i valori sociali”, a cura della Fondazione Pirelli

Sport, impresa e comunità: in Biblioteca Archimede il racconto di una visione
Pubblicato:

Venerdì 11 aprile, la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ha ospitato un nuovo appuntamento del Festival 365, portando al centro del dibattito il valore sociale dello sport e il suo legame con il mondo dell’impresa, della tecnologia e della cultura.

Sport, impresa e comunità alla Biblioteca Archimede

Protagonista dell’incontro è stato il volume “L’Officina dello Sport. Le squadre, la ricerca, la tecnologia, la passione e i valori sociali”, a cura della Fondazione Pirelli e pubblicato da Marsilio Arte.

A dialogare con il pubblico, Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli, e Marcello Capucchio, team manager della Lilliput Pallavolo, realtà sportiva ben radicata sul territorio.

A introdurre la serata è stata la sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, che ha sottolineato quanto sport e impresa condividano valori fondamentali come spirito di squadra, senso di appartenenza e costruzione della comunità. L’incontro è stato moderato da Dario Netto, direttore generale della Fondazione ECM, ed è stato organizzato in collaborazione con Parole in tazza grande.

Il libro si presenta come un viaggio tra parole e immagini, in cui aneddoti, riflessioni, illustrazioni originali di Lorenzo Mattotti e oltre cento fotografie d’archivio raccontano uno sport che va ben oltre la competizione. Lo sport diventa così metafora di innovazione, inclusione e memoria collettiva, capace di raccontare l’identità di un’impresa come Pirelli, in costante dialogo con i temi dell’etica, della sostenibilità e della cultura.

Un incontro che ha ribadito con forza quanto sia importante coltivare sinergie tra mondi apparentemente distanti, riconoscendo nello sport un vero motore di valori condivisi, crescita sociale e innovazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali