Sono partiti i controlli della Polizia Metropolitana in Collina
Dando seguito alle richieste dei comuni si è svolto il primo di una serie di interventi
Nella mattinata di oggi, martedì 9 maggio, sono iniziati i controlli a cura della Polizia Metropolitana di Torino in collina, precisamente nei territori di Rivalba, Cinzano e Sciolze.
Nella foto, scattata al bivio di Rivalba, insieme al comandante della Polizia Metropolitana Massimo Linarello, i sindaci di Cinzano Emilio Longo, di Sciolze Gabriella Mossetto e Davide Rosso di Rivalba.
Un problema annoso
Come ormai risaputo il problema del transito dei tir sui percorsi collinari da tempo preoccupa residenti e amministratori locali che chiedono a gran voce soluzioni concrete. Un problema semplice e complesso al tempo stesso: le strade collinari sono troppo strette e, in mancanza di un tratto di percorrenza alternativo, tir e camion si incastrano nei centri paese, causando grossi disagi al traffico locale.
Una serie di incontri
Proprio per affrontare questa questione lo scorso 31 marzo l’amministrazione torinese, rappresentata dal vice-sindaco Jacopo Suppo, aveva incontrato i sindaci locali (San Raffaele Cime, Gassino, Castiglione e Sciolze).
In quell'occasione tutti si erano detti concordi sulla necessità di disincentivare il passaggio dei mezzi pesanti sulle strade provinciali inadeguate a sopportarne il transito. E sempre per parlare di questo problema, e cercare insieme soluzioni efficaci, il 26 aprile, l'intera giunta comunale di Sciolze, guidata dal sindaco Mossetto, aveva incontrato il comandante della Polizia della città metropolitana di Torino Massimo Linarello ed il suo vice.
Pochi giorni dopo, il 2 maggio, il comandante Linarello aveva poi incontrato anche il sindaco di Rivalba Davide Rosso. "A seguito degli incontri tra gli Amministratori dei comuni collinari e la città Metropolitana - aveva fatto sapere l'amministrazione rivalbese - è stata avviata una collaborazione tra i comuni e la polizia Metropolitana. Il comandante della Polizia Metropolitana Massimo Linarello ha effettuato un sopralluogo sul territorio in data 2 maggio, al fine di recepire le esigenze dei comuni e valutare i controlli. Già a partire da questa settimana saranno avviati i primi controlli da parte della Polizia Metropolitana".
Il primo di una serie di controlli
Così la mattina di martedì 9 maggio si è passati dalle parole ai fatti. La Polizia Metropolitana è stata infatti impegnata per circa due ore al bivio di Rivalba per un primo controllo del territorio cui ne seguiranno altri.