L’ultima segnalazione su una delle pagine social dedicate alla città è stata accompagnata anche da alcuni eloquenti video.
Settimo: “Siamo invasi dagli scarafaggi, si faccia qualcosa”
Non rappresenta certo un caso isolato l’ultima segnalazione pubblicata sulla pagina social “Se di Settimo Torinese se… senza peli sulla lingua!” ma è certamente quella di maggior impatto, essendo accompagnata da alcuni video che ritraggono appunto diverse “blatte” in movimento.
“Purtroppo qua le cose stanno peggiorando – si legge nel post – siamo invasi da questi scarafaggi non solo schifosi ma anche grossi! Mi è stato detto di mettere dei video e l’ho fatto ora. Mi dispiace che qualcuno ne sarà terrorizzato però a volte è meglio parlare che tacere! Bisogna fare pulire i tombini altrimenti ce li troviamo anche in casa”.
Le segnalazioni
E non sono mancate conferme: “Sono anni che si verifica questo problema ogni estate – si legge in un commento – salgono dai tombini delle strade e arrivano in cantine, giardini, alloggi condominiali. Abbiamo mandato più volte mail e video alla sindaca, ma sempre inutilmente”.
Nei giorni precedenti erano stati affidati ai social anche altre lamentele analoghe: “Volevo chiedere a quelli del Comune se possono far venire qualcuno per pulire un po’ i tombini. Perché la sera e pieno di scarafaggi grossi e neri. Soprattutto in via Schiapparelli e via San Martino”.
Segnalate presenze sgradite anche in via Lodi e al Villaggio Fiat: “Questi scarafaggi sono nelle fondamenta anche da noi al villaggio Fiat, da noi si fa disinfestazione (per 1/2 anni non è stata fatta) nei palazzi o condomini, ed è a carico ditegli inquilini”.
E ancora:
“Anche all’inizio di via Marco Polo anche con la disinfestazione privata riescono ad entrare in casa, sono a pian terreno con il tombino proprio davanti casa, per favore è urgente”.
Anche sotto la post in cui la sindaca Elena Piastra informava i cittadini in merito al prosieguo delle operazioni di disinfestazione dalle zanzare, qualcuno ha voluto far presente il problema: “E gli scarafaggi? Siamo invasi…”
E sembra che gli scarafaggi non siano gli unici ospiti indesiderati: “Via Giacosa invasa da topo e scarafaggi” segnala un altro settimese.
Un problema annoso
Il nostro settimanale La Nuova Periferia pochi mesi fa aveva raccolto la lamentela di una commerciante in via Asti:
«Davanti al mio negozio, nel periodo estivo, è pieno di scarafaggi e infatti uso un sacco di veleno per evitare che entrino all’interno – denuncia un esercente -. Il problema riguarda tutta Settimo e forse la sindaca non interviene per risolverlo perché non li ha in casa. Va fatta assolutamente una disinfestazione per tempo».