Addio

Settimo si prepara a dare l'ultimo saluto a Massimo Pace

Si moltiplicano i messaggi di affetto per l'ex assessore, molto conosciuto e stimato per il suo impegno civile e i suoi modi gentili

Settimo si prepara a dare l'ultimo saluto a Massimo Pace
Pubblicato:

Da quando nella giornata di ieri, giovedì 9 novembre 2023, si è diffusa la notizia della sua scomparsa, è stato un continuo rincorrersi di messaggi di cordoglio, ricordi e testimonianze di gratitudine, stima e affetto. Domani, sabato 11, ci si aspetta grande partecipazione per la cerimonia funebre.

Commozione

La dipartita di Massimo Pace ha commosso l'intera comunità settimese, in particolare il mondo della politica e quello dell'associazionismo.

Il suo impegno politico per la città era riconosciuto da tutti. Massimo Pace era del 1958. Ex  assessore comunale nella Giunta guidata dal sindaco Fabrizio Puppo, era stato il primo segretario cittadino del Partito Democratico.

La sua passione per la politica lo aveva portato anche a ricoprire l'incarico di consigliere regionale tra le fila dei Ds quando alla presidenza  c'era Mercedes Bresso.

Da subito sono stati davvero tanti i messaggi di cordoglio rivolti ai suoi familiari e i ricordi sui social da parte delle persone che lo conoscevano.

In attesa di poter dare l'ultimo saluto in chiesa, amici, conoscenti e collaboratori continuano ad affidare ai social le loro condoglianze.

Il Pd: "Orgogliosi di averlo avuto accanto a noi"

Questo il messaggio del Circolo settimese del Partito democratico:

Il Circolo del PD e tutta la comunità democratica di Settimo Torinese piangono la scomparsa di Massimo Pace, primo segretario del Partito Democratico a Settimo, che ha dedicato tutta l’esistenza alla sua città, all’impegno civile e all’affermazione di quei valori di solidarietà, eguaglianza e inclusione sociale che gli sono stati costantemente guida ed obiettivo.

Dall’impegno nella GiOC, a quello nel sindacato e poi in politica, quale consigliere regionale e poi assessore comunale a Settimo, è stata sempre presente in lui una vocazione a “costruire”: costruire cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, costruire luoghi ove eguaglianza e inclusione non fossero solo vuote parole istituzionali, ma fatti concreti.

Non possiamo che dirci orgogliosi di averlo avuto accanto in tutti questi anni, nelle discussioni, negli accordi e nei disaccordi ma sempre il tutto con un unico fine, quello che vede nel confronto e dialogo tra liberi individui la forza unica per contrastare povertà ed ingiustizie sempre ricorrenti.

A sua moglie, ai suoi figli, a suo fratello e a tutti i suoi cari porgiamo le nostre condoglianze, sicuri che la Sua Città non lo dimenticherà.

La Sezione dell'Anpi di Settimo "Guerrino Nicoli" ha voluto sottolineare il legame tra Pace e l'Associazione partigiani, di cui era socio: "Massimo continuerà a vivere nel cuore delle persone che lo hanno apprezzato e gli hanno voluto bene".

Queste invece le parole cariche di affetto dell'assessore Luca Rivoira:

Il ricordo più bello che ho con Massimo Pace risale all'agosto del 2020, lontano dalla nostra amata Settimo Torinese. Sul terrazzo di tua Zia, a Prignano, nel Cilento, con la vista su Agropoli e tutta la costa cilentana, mangiando i fichi che avevi appena raccolto. Quel giorno avevi degli occhi felici, accesi come non mai. Mi hai raccontato ogni centimetro quadrato di quel luogo, con un sorriso e una grande passione. La stessa che ci hai trasmesso nella tua lunga dedizione verso gli altri e la cosa pubblica.

Soprattutto negli anni in cui non abbiamo percorso la stessa strada, ci siamo avvicinati e confrontati, in diversi pomeriggi a parlare della città. C'eri nel mio primo giorno da Assessore nel 2019, abbiamo condiviso 6 mesi di giunta, ed è qualcosa che porterò sempre con me.
La città perde un grande punto di riferimento per tante persone, uomo delle istituzioni e del volontariato. Un abbraccio alla sua famiglia, Lidia, Giulia, Marco e Raffaele. Buon cammino Max...

Così lo ha voluto ricordare l'amico Marco Bussone:

Perdiamo una bella persona che tanto ha fatto per la nostra città. Difficile trovare le parole giuste. Forse una sola: GRAZIE Massimo Pace per esserci sempre stato. Fai buon viaggio. Nell'ultimo messaggio, ci eravamo scritti a maggio che la "passione" ci muoveva, dopo una iniziativa alla quale ero stato in Basilicata. E io ti avevo ringraziato dicendo che avremmo sempre proseguito il lavoro insieme. Ora ci lasci e ci precedi. Mi mancherai molto. Ricorderò uno degli ultimi incontri a Settimo parlando di biomasse con Engie, la tua ultima azienda. E due dei primi, in L'Oreal, e alla visita alla centrale a biomasse della città. Ci credevi molto, nel teriscaldamento per i piccoli Comuni, nelle filiere forestali, nei legami tra montagne e pianure, valli e città. Gettavi ponti, anche in politica, avevi grandi visioni e obiettivi, come avevi imparato - mi dicevi - da Padre Pellegrino, con la FUCI e con altri amici comuni, in decenni diversi. Molto di quello che avremmo voluto fare insieme lo faremo ancora, insieme, stanne certo Massimo.

Rosario e funerale

Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Massimo Pace il Santo Rosario si terrà questa sera, venerdì 10 novembre, alle ore 19, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano (Villaggio Fiat) dove l'indomani, sabato 11, alle 14 sarà celebrato il funerale.

 

 

Commenti
Maraika Caria

grazie per questo suo messaggio

Cinzia Franceschini

Nn ho parole so solo che è stato un grande,mi aiutava in tutto è per tutto,era amico grande di famiglia. Qualche anno fa quando ha saputo che era mancata mia mamma si è precipitato subito a casa da noi ..ci vuoleva tanto bene e noi a lui.Con lui ho tantissimi ricordi che terrò nel mio cuore ha una splendida famiglia.Mi ricordo le gite di scuola con lui le mangiate.... Ciao Massimo abbraccia forte forte mia mamma e mio fratello..E stato di esempio a tutti nell' aiutare, ascoltare..Ciao carissimo un giorno ci incontrerò buon viaggio

Seguici sui nostri canali