Grande cordoglio

L'addio della politica settimese a Massimo Pace

Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo ai familiari

L'addio della politica settimese a Massimo Pace
Pubblicato:
Aggiornato:

L'addio della politica settimese a Massimo Pace

Lutto

Una tristissima notizia ha colpito la politica settimese questa mattina, giovedì 9 novembre 2023, la scomparsa di Massimo Pace.

La passione politica

Il suo impegno politico per la città era riconosciuto da tutti. Massimo Pace era del 1958. Ex  assessore comunale nella Giunta guidata dal sindaco Fabrizio Puppo (aveva le deleghe all'Ambiente, sviluppo economico e attività produttive) , Pace è stato il primo segretario cittadino del Partito Democratico.

La sua passione per la politica lo aveva portato anche a ricoprire l'incarico di consigliere regionale tra le fila dei Ds (tra il mese di  ottobre del 2006 e maggio 2010), nella legislatura in cui alla presidenza della Regione c'era Mercedes Bresso.

Il cordoglio

In queste ore sono davvero tanti i messaggi di cordoglio rivolti ai suoi familiari in questo momento davvero molto duro. Numerosi anche i ricordi sui social da parte delle persone che lo conoscevano . Una manifestazione d'affetto sincera, testimonianza della stima nei suoi confronti.

Le parole dell'ex sindaco Fabrizio Puppo: "Era un amico, una persona solare, sempre disponibile nei confronti degli altri, generoso e attento  nel suoi ruolo da assessore. La politica settimese perde una persona importante Le mie condoglianze alla famiglia anche anche a nome della lista Insieme per Settimo".

Ecco le parole di cordoglio espresse attraverso i social da Insieme per Settimo:

"Con profondo dispiacere apprendiamo della scomparsa di Massimo Pace, amico prima che compagno di banco per diversi anni nei Consigli Comunali della città. Ricordiamo con affetto e stima la sua umanità e la sua vicinanza a chi aveva bisogno e ai cittadini settimesi in difficoltà. Massimo c'era sempre. Il suo impegno e la sua dedizione per la città non si dimenticherà. La scomparsa di Massimo Pace lascia un vuoto difficile da colmare per chi, come noi, ha condiviso un pezzo importante dell'Amministrazione di questa città con lui. Esprimiamo il nostro più grande cordoglio e la nostra più grande vicinanza alla famiglia e ai suoi affetti. Arrivederci Massimo, ci mancherai".
Questo invece il messaggio pubblicato sulla pagina social del Comune di Settimo:
"Questa mattina è mancato Massimo Pace. Da sempre attivissimo nella vita sociale, sindacale e politica, dal 2004 era stato consigliere comunale. Dal 2006 al 2010 aveva ricoperto l'incarico di consigliere regionale nei DS, confluiti poi nel Partito Democratico. Eletto nuovamente alle comunali nel 2014, era entrato in giunta con la carica di assessore, che aveva ricoperto per tutta la legislatura. Persona dalle straordinarie doti umane, sempre aperto al dialogo e al confronto, in tutti i ruoli che ha ricoperto ha lavorato con impegno, passione e competenza per il bene della nostra città. La sua perdita lascia un grande vuoto ma anche il ricordo di un uomo capace di spendersi fino all'ultimo per costruire una comunità migliore a partire dalla politica, la sua più grande passione. La Città si stringe al dolore della famiglia e degli amici".
Anche la sezione settimese di Legambiente ha voluto affidare ai social un ricordo:
Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa del nostro Socio Massimo Pace. Massimo si iscrisse a Legambiente Settimo nel 2018 , rinnovando il suo impegno Ambientale, di anno in anno, fino ad oggi. Da Assessore all'Ambiente fu sempre presente a portare i saluti dell'Amministrazione alle edizioni settimesi di Puliamo il Mondo, fu presente alla prima edizione del 2016 non solo come Assessore, ma soprattutto lavorando assieme ai volontari per ripulire la discarica di via Torino, e ancora nel 2017 al Castelverde con i migranti.
Durante il suo mandato fu sempre molto dialogante con le istanze ambientali che Legambiente gli  sottoponeva: ricordiamo le moltissime nostre segnalazioni delle innumerevoli enormi discariche abusive che circondavano Settimo e che Massimo ha fatto ripulire, inaugurando la stagione delle videosorveglianze.
Massimo non ha mai rifiutato il dialogo, il confronto. E' stato un grandissimo Amico, un'Amicizia che non ha mai fatto venir meno anche quando, con ruoli diversi, il confronto si faceva aspro e lascia un grande vuoto nella nostra Città . Siamo vicini alla moglie Lidia a cui esprimiamo le nostre più sentite e profonde condoglianze.
Ciao Massimo!

E ancora la presidente della Soms cittadina Iolanda Mensio:

La scomparsa di Massimo Pace, amico prima che socio della nostra Associazione degli Operai - Società di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese, ci lascia senza parole. Massimo è stato uno dei soci più attivi della nostra realtà cittadina. Sempre alle riunioni e nei momenti rilevanti perché “bisogna stare vicini a chi si trova in situazioni di difficoltà”.

Ricorderemo e ci porteremo con noi i suoi consigli, il suo modo di fare e la sua dedizione verso i temi della solidarietà, della cittadinanza attiva e l’attenzione verso le giovani generazioni che sono stati il fulcro del suo operato. Non sarà facile accettare di vedere quella sedia vuota davanti a noi. Esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro cordoglio ai famigliari e ai suoi affetti più cari in un momento di così grande tristezza e difficoltà. Arrivederci Massimo, ci mancherai.

Questo invece il ricordo del Presidente della Fondazione Pace Democrazia e Solidarietà Onlus Sergio Bisacca:

La scomparsa Massimo Pace, amico prima che socio fondatore della nostra Fondazione Pace Democrazia e Solidarietà Onlus di Settimo, ci lascia un grande vuoto. Massimo è stato uno degli artefici della nascita della nostra Fondazione. Ricordiamo con piacere e stima la sua grande attenzione sui temi della solidarietà e delle giovani generazioni, fulcri del suo operato in città. La mancanza di Massimo si farà sentire su tutti. Ci teniamo, come Fondazione Pace Democrazia e Solidarietà Onlus, ad esprimere la nostra più grande vicinanza e il nostro cordoglio alla famiglia e ai suoi affetti in un momento di così grande fragilità e sofferenza.

 

Seguici sui nostri canali