Avviso

Settimo, si cerca un “facilitatore” per la vita di comunità nel Condominio Dado

Dovrà favorire la convivenza e l'inclusione nell'ambito del progetto di cohousing di via Milano 60/A: ultimi giorni per fare domanda

Settimo, si cerca un “facilitatore” per la vita di comunità nel Condominio Dado

Il Comune di Settimo Torinese ha avviato la selezione di una figura professionale con competenze educative e sociali per il progetto di cohousing sociale e inclusivo “Condominio Partecipato Dado”, situato in via Milano 60/A.

Settimo, si cerca un “facilitatore” per il condominio Dado

Nel nuovo Dado, lo stabile realizzato dal Comune in via Milano, verrà presto attivato un progetto di housing sociale inclusivo, il “Condominio Partecipato Dado”. L’obiettivo è dar vita a uno spazio capace da un lato di dare risposte a famiglie che hanno bisogno di una casa, dall’altro promuovere l’autonomia di persone con fragilità.

Dei dieci alloggi realizzati, infatti, 8 verranno destinati a famiglie in attesa di una casa popolare (gli alloggi saranno assegnati in base alla graduatoria); un altro ospiterà persone con disagio psichico, in un percorso di valorizzazione della loro autonomia, seguito e assistito dai servizi sociali dell’ @Unione dei Comuni Nord Est Torino (Unione NET).

L’ultimo alloggio verrà destinato a un facilitatore, una figura che avrà il ruolo di promuovere la nascita e il consolidamento di una rete di vicinato dove i condomini potranno collaborare, supportarsi a vicenda, costituire una piccola “comunità” il più coesa possibile, integrata nel quartiere. Il facilitatore, oltre a vivere stabilmente al Dado, dovrà prestare 10 ore settimanali ad attività propedeutiche al progetto.

L’obiettivo è favorire l’inclusione, la solidarietà tra i residenti e la cura condivisa degli spazi comuni. Il ruolo da ricoprire è quello di facilitatore/educatore/operatore di comunità, con il compito di promuovere la convivenza e l’animazione sociale del condominio.

Il bando è rivolto a tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti nell’avviso pubblico. Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 12 settembre 2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: settimo@cert.comune.settimo-torinese.to.it, riportando la dicitura: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI FACILITATORE/EDUCATORE/OPERATORE DI COMUNITA’ PER IL PROGETTO ABITATIVO “CONDOMINIO PARTECIPATO DADO”.

Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Maria Pina Musio via e-mail a politiche.sociali@comune.settimo-torinese.to.it o al numero 011/8028.520.