Lutto

Settimo ha detto addio a Giuanas, ex "ragazzo del latte" e storico negoziante

Tantissimi i ricordi per lui: "Arrivava con la sua bicicletta scampanellando allegramente"

Settimo ha detto addio a Giuanas, ex "ragazzo del latte" e storico negoziante
Pubblicato:

Lutto nei giorni scorsi a Settimo Torinese per la scomparsa a 75 anni di Giovanni Nepote. "Un altro pezzo di Settimo che se ne va" hanno detto in molti appresa la notizia della sua scomparsa avvenuto mentre era ricoverato all'ospedale Civico di Chivasso.

Le consegne e poi il negozio

Puoi averlo conosciuto come Giuanas, Gioanon o anche Gioan Paterla... ma non sei di Settimo se non lo hai comunque conosciuto". Con questo ricordo nei giorni scorsi sui social è stata data la notizia della scomparsa di uno di quei personaggi che rappresentavano la città di un tempo, quando il latte non si comprava al supermercato ma veniva consegnato in bici o con un furgoncino.

Molti si ricordano di Giovanni Nepote, peraltro con i più svariati soprannomi, prima come ragazzo del latte e poi come volto sorridente nel negozio di alimentari dei genitori, e che una volta diventato uomo aveva gestito con la mamma Margherita.

Tanti ricordi

"Amico di infanzia e della mia gioventù. Un altro ricordo della mia Settimo che non c’è più. Andavo a comprare il latte da bambino presso il negozietto dei genitori nel vicolo fianco alla chiesa. E li giocavamo tutti i pomeriggi" si legge in un ricordo. "Da grande frequentavo il suo negozio di alimentari, ci si vedeva meno ma ci si vedeva. Fa buon viaggio amico mio" ha scritto un altro amico di infanzia.

E i ricordi proseguono: "Ciau Giuanin vege', come ti chiamava la mia mamma! Che bei tempi quando ci portavi il latte al Vaglie' con il piccolo ape!"; "Sei un ricordo della Settimo della mia infanzia. Riposa in Pace"; "Sei stato un mito a settimo, ciao Giuanas". "Ciao Giuniun abbiamo avuto le attività vicino per me sei stato sempre un punto di riferimento".

"Era chiamato anche NACIUNI - ha scritto qualcun altro - negli anni 60', portava il latte sfuso nel bidone di alluminio, caricato sulla sua robusta bicicletta, casa per casa, e prima di lui suo padre.... quanti ricordi!".

E ancora: "Andavo a prendere il latte per mia nonna da lui quando con la sua bicicletta arrivava in via Marchisone scampanellando allegramente".

"Ohhh... mi dispiace tanto, conosciuto bene, quando era un ragazzo giovane e veniva nei cortili a portare il latte fresco con l'Ape".

"Anch'io da bambina andavo a prendere il latte con il bidoncino d'alluminio da Giuanas... quanto tempo!"

"Quanti ricordi io abitavo in via Teologo vicino al suo negozio, andavamo sempre a comprare da loro. Mi dispiace tantissimo".

"Mia nonna, che è mancata nel 1981, andava sempre a comperare da lui. Io ero una bimba e quando uscivo da scuola andavamo insieme alla Vege'... Ricordi stupendi. Riposa in pace, Giuanin".

Il funerale è stato celebrato lo scorso 7 ottobre nella parrocchia di San Vincenzo De' Paoli.

Seguici sui nostri canali