Settimo contro la violenza di genere: partita una campagna di sensibilizzazione
In fase di installazione alcuni cartelli ai principali accessi alla Città, per sensibilizzare sul tema e informare sul servizio offerto dal Centro antiviolenza
In preparazione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, il Comune di Settimo Torinese, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Uscire dal Silenzio ha avviato una campagna informativa contro la violenza di genere.
Settimo contro la violenza di genere
"In questi giorni - fa sapere l'amministrazione comunale - si sta completando l'installazione di alcuni cartelli ai principali accessi alla Città, per sensibilizzare sul tema e informare che è attivo il Centro antiviolenza a cui le vittime possono rivolgersi per avere supporto, ricovero e sostegno".
I cartelli recano il numero di telefono del Centro 800688820.
«È un modo per rendere più capillare l'informazione, far passare il messaggio che gli strumenti di contrasto alla violenza esistono e che le istituzioni sono al fianco delle vittime – spiega l'assessora alle pari opportunità Chiara Gaiola – L'idea di installare dei cartelli agli accessi della città riprende una scelta fatta anni fa, la realizzazione di totem collocati nelle strade e nelle piazze. Quegli strumenti avevano funzionato, anche se purtroppo nel tempo sono stati vandalizzati. Riteniamo che siano stati danneggiati anche con gesti mirati, ulteriore segnale della necessità di uno sforzo collettivo per far passare un messaggio innanzitutto culturale: la violenza in generale e la violenza di genere in particolare non sono accettabili».
«Purtroppo - prosegue Gaiola - leggiamo ogni giorno notizie terribili che dimostrano quanto lavoro ci sia ancora da fare su questo fronte, da tutti i punti di vista: sociale, giudiziario, culturale, di sicurezza pubblica. Anche per questo abbiamo scelto, come Comune, di dare tutto il supporto possibile alle volontarie del Centro antiviolenza e alle relative attività».
Il Centro antiviolenza
Il Centro, nato dall'Associazione Uscire dal Silenzio, è inserito nella reta nazionale antiviolenza dal 2019. Gestisce circa una quarantina di nuovi casi ogni anno, e naturalmente continua a seguire i casi pregressi. Fornisce innanzitutto la possibilità di ascolto e consulenza riservata per chi è vittima di violenza di genere o teme di diventarlo.
A seconda dei casi poi fornisce vari strumenti di supporto alle donne che vi si rivolgono ed eventualmente ai loro figli, anche in collaborazione con la rete dei servizi socio-assistenziali.
Al Centro antiviolenza, una paio di anni fa, è stato affidato un immobile sequestrato alle mafie di proprietà del Comune. Uno spazio riservato e protetto che, dalle mani della criminalità organizzata, si è trasformato in presidio non solo di legalità ma soprattutto di sostegno ai più fragili.
«Il centro Antiviolenza uscire dal Silenzio, promotore insieme al Comune di Settimo Torinese dell'iniziativa, è molto soddisfatto del risultato e ringrazia tutti quelli che si sono attivati per la realizzazione» commenta la presidentessa di Uscire dal silenzio Paola Ferrero