Il caso

Scambio di comandanti tra Gassino e San Mauro: parlano tutti i protagonisti, o quasi

Intanto oggi, mercoledì 10 gennaio, il sindaco Cugini ha incontrato Delfino e Carrera

Scambio di comandanti tra Gassino e San Mauro: parlano tutti i protagonisti, o quasi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il «Delfino gate» è un argomento tutt’altro che esaurito e il bubbone è nuovamente esploso alla notizia del trasferimento del comandante della Polizia Locale Carlo Delfino a Gassino.

Lo "scambio"

Delfino andrà infatti a coprire il posto lasciato vacante dal collega Valeriano Carrera, l’ufficiale che ha vinto il concorso (ex categoria D) per la funzione commercio, tornata in capo alla Municipale.

A quel punto Delfino e Carrera si sono dunque scambiati di posto, come sancito nella delibera 207 del 27 dicembre «in seguito alla congiunta richiesta dei due interessati» e «in accordo» tra le amministrazioni comunali di San Mauro e Gassino.

Ma siccome a giugno 2023 si era parlato di un demansionamento di Delfino, presto smentito, non tutti credono ciecamente a questa versione dei fatti. Politici e cittadini, in particolare, puntano il dito contro l’amministrazione comunale e la sindaca Giulia Guazzora, alla quale attribuiscono l’effettiva responsabilità del trasferimento di comandante, molto benvoluto come dimostrano i messaggi di stima dei cittadini.

Il commento da San Mauro

«Siamo certi – fa sapere il portavoce Diego Innocenti  della lista civica Impegno per San Mauro – che questo dovuto cambiamento sarà per Delfino motivo di nuove soddisfazioni. Salutiamo il nuovo comandante Carrera, cui daremo sostegno e supporto».

Bocca cucita da parte di Delfino, che su questa “bega” non interverrà prima di giungere a Gassino il 15 gennaio, e intanto tutti contro l’amministrazione comunale e la sindaca Guazzora. «La richiesta d’interscambio – replica lei – non è partita da noi, che attraverso una mail avevamo confermato la prosecuzione della collaborazione con Delfino. Cogliamo il cambio come punto zero e possibilità di rilancio del corpo di Polizia Locale per il quale prevediamo nuove assunzioni, una riorganizzazione generale e la realizzazione della “stanza rosa”».

Da Gassino parlano Cugini e Carrera

La città del Cucurin osserva invece da qualche chilometro di distanza il polverone sanmaurese. «Mi è spiaciuto che Carrera sia andato via – le parole del sindaco Paolo Cugini –, ma non ci siamo sentiti di ostacolare la sua crescita professionale. Lo scambio è stata la soluzione più pragmatica e rapida per non perdere organico».

«Dopo più di 20 anni a Gassino sentivo il desiderio di spinte nuove – interviene invece Carrera – e questo auspico di ricevere dall’esperienza a San Mauro. Ringrazio per la collaborazione i colleghi di Gassino, comando sotto organico in cui perciò l’impegno del singolo fa la differenza, e auguro alla Città che “lascio”, che in questi ultimi anni non è cresciuta quanto avrebbe potuto, di riscoprire il suo potenziale e spiccare il volo».

L'incontro informale

Intanto proprio stamattina, mercoledì 10 gennaio, si è svolto un incontro informale tra il sindaco Cugini, il comandante Delfino e il comandante Carrera. "Per entrambi - fa sapere l'amministrazione di Gassino - lunedì prossimo, 15 gennaio, segnerà un nuovo inizio. Delfino prenderà servizio presso il Comando di Polizia Locale di Gassino; mentre Carrera - dopo aver vinto il concorso di mobilità - prenderà il posto del primo al Comando di Polizia Locale del Comune di San Mauro Torinese. Ringraziamo il Comandante Carrera per gli anni di servizio impeccabile alla comunità, e diamo il benvenuto al Comandante Delfino, sicuri che saprà fare altrettanto".

Seguici sui nostri canali