Giovani e partecipazione

San Mauro: ultima seduta ricca di argomenti per il consiglio dei ragazzi

Un momento di confronto per portare avanti alcune proposte scaturite dalla mente dei ragazzi e per salutarsi prima della pausa estiva

San Mauro: ultima seduta ricca di argomenti per il consiglio dei ragazzi
Pubblicato:

Ieri sera, lunedì 27 maggio, si è svolta la seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Mauro Torinese, l'ultima prima delle vacanze estive.

San Mauro, ultimo consiglio dei ragazzi prima della pausa

I giovani consiglieri in erba, accompagnati da insegnanti e genitori, si sono riuniti nella sala "Giovanni Falcone" dove ad attenderli c'erano la presidente del Consiglio, la sindaca, la giunta e una rappresentanza di consiglieri.

Tante idee e argomenti

Un momento di confronto per portare avanti alcune proposte scaturite dalla mente dei ragazzi. Fra queste, la programmazione di alcuni concerti a cura della sezione musicale degli istituti da proporre nelle case di riposo sanmauresi oppure la richiesta di organizzare dei pic nic serali al planetario di Torino così come l'organizzazione di una "Mangialonga con le fragole" (una passeggiata gastronomica) da inserire nel programma della prossima edizione della Festa delle Fragole.

Nei mesi scorsi il consiglio dei ragazzi si è distinto anche per aver proposto la realizzazione di una panchina gigante e per la partecipazione nel mese di febbraio a una importante esperienza dedicata al Giorno del Ricordo.

I saluti

Questa seduta è stata anche l'occasione per salutare i ragazzi e le ragazze di quinta elementare e terza media che a settembre passeranno alla classe successiva lasciando il parlamentino sanmaurese e cedendo il posto a nuove figure che verranno elette in autunno.

Per finire in bellezza un brindisi augurale per festeggiare i giovani rappresentanti ringraziandoli per l'impegno e l'attenzione dimostrati durante il corso dell'anno.

La Legislatura 2023-25

La “legislatura” 2023-2025 del Consiglio comunale dei Ragazzi di San Mauro era stata avviata lo scorso dicembre, in occasione della prima seduta nel mini-parlamentino sanmaurese presso la sala consiliare. In quell'occasione il ruolo di primo cittadino era andato ad uno studente del plesso Dalla Chiesa: Andrea Gagliano, della 3C. Due ragazze, invece, nel ruolo di assessori: Ersila Celibashi, studentessa della 2C della scuola Pellico, alla quale era andato anche il ruolo di vicesindaca, e Camilla Di Tanno della 1E della Dalla Chiesa. In ultimo erano stati individuati Matteo Ruzza della 2C della Dalla Chiesa e Gabriele Esposito della 1B della Pellico quali presidenti delle due commissioni, in cui sono stati suddivisi gli altri 12 eletti, cioè Lara Calvio (3E), Mya Conversano (1C) e Andrea D’Ignoti (1B) per il plesso Dalla Chiesa, Francesco Cordano (3C), Giulia Furfaro (1A) per la Pellico, Simone Frola (5A) della Allende, Andrea Cardone (5A) della Morante, Celeste Fierro (5B), Giorgio Implicito (4A), Elisa Cena (5D) e Gabriele Giordano (5D) della Catti, insieme a Pietro Tosatto (5B) per la Costa.

A QUESTO LINK tutti i dettagli sul progetto del Consiglio dei ragazzi e la possibilità di visionare la registrazione delle ultime sedute.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali