Iniziativa

San Mauro Torinese: ultimo giorni per aderire al "patto per la lettura"

C'è tempo fino al 29 febbraio per presentare domanda: ecco chi può partecipare

San Mauro Torinese: ultimo giorni per aderire al "patto per la lettura"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di San Mauro Torinese e la Biblioteca Civica "Germana Bocca" invitano a sottoscrivere il Patto locale per la lettura.

Gli obiettivi

Il Patto locale per la lettura ha l’obiettivo di creare legami di reciprocità, alimentando un sistema di reti e relazioni tra tutti i soggetti che sul territorio si occupano di promozione del libro, in qualunque formato esso sia prodotto, e della lettura, in qualunque modalità essa si realizzi.

Sul territorio comunale e nasce per coinvolgere: soggetti pubblici e privati, istituzioni pubbliche, Enti, Istituti scolastici, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

Condividere il Patto con gli Enti locali e tutti i partner della filiera del libro significa creare una “rete territoriale” che sancisce un’alleanza tra diverse professionalità (bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, editori, medici pediatri ed operatori sanitari dei servizi per l’infanzia, volontari) che intendono impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi e trasversali per stimolare la passione della lettura.

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda di adesione chi è in possesso dei seguenti requisiti:

- esperienza nel settore culturale e socio-culturale;
- attività associativa espressa anche in altri settori;
- tutte le scuole di ordine e grado;
- librerie;
- Istituti, Enti, Associazioni, realtà sociali, quanti vogliano convintamente aderire ai princìpi del Patto!

La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 febbraio.

Tutti gli organismi interessati potranno presentare domanda di adesione per la sottoscrizione del Patto locale per la lettura del Comune di San Mauro Torinese, provvedendo a compilare la scheda di adesione secondo le modalità ed i termini indicati nell'avviso pubblico manifestazione d'interesse ad aderire al Patto locale per la lettura del Comune di San Mauro Torinese.

La scheda di adesione dovrà essere compilata secondo il modello predisposto, firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente e dovrà pervenire entro il prossimo 29 febbraio 2024 tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo e-mail ufficio.protocollo@comune.sanmaurotorinese.to.it specificando nell’oggetto: “ADESIONE PATTO LOCALE PER LA LETTURA”

Il patto in dieci punti

1. È uno degli strumenti per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.
2. Si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire.
3. Punta ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali.
4. Punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere.
5. Punta ad aiutare chi è in difficoltà: leggere nelle carceri, negli ospedali, nei centri di accoglienza, nelle case di riposo è un’azione positiva che crea coesione sociale.
6. Promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro.
7. È un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana.
8. Lavora utilizzando stili, tempi e modalità opportunamente progettati e opta per azioni continuative.
9. Sperimenta nuovi approcci alla promozione della lettura e si propone di valutarne rigorosamente i risultati e gli effetti prodotti.
10. Crede che la lettura sia una delle chiavi per diventare cittadini del mondo.

Seguici sui nostri canali