San Mauro: sul palco per ricordare Alan, grande artista e amico - VIDEO
Una serata emozionante, durante la quale a fare da cornice alla musica sono stati i ricordi degli amici e colleghi, della sindaca e dei genitori
Attraverso le parole e, soprattutto, attraverso le sue amate note musicali, la città di San Mauro Torinese nella serata di ieri, giovedì 13 giugno 2024, ha voluto omaggiare il giovane musicista e concittadino scomparso la scorsa estate a soli 37 anni con un concerto, promosso dal Comune insieme ad amici e familiari.
San Mauro: sul palco per ricordare Alan
«Mi sento un po’ Dante, che attraversa l’inferno prima di risalire al paradiso, dove non ha più paura di niente». Così parlava il sanmaurese Alan Brunetta in un'intervista a La Nuova Periferia nel 2020, un anno dopo la delicata operazione cui si era sottoposto per la rimozione di un tumore al cervello.
L’intervento non era bastato purtroppo a sconfiggere il feroce male che il pomeriggio del 21 luglio 2023 se l'è portato via, all'età di appena 37 anni.
Numerose le band e i progetti musicali (anche per il cinema) che lo avevano visto protagonista talentuoso, compresa la significativa esperienza nel complesso Lastanzadigreta, formazione con cui nel 2017 conquistò la prestigiosa tAlan arga Tenco. Un amore viscerale, il suo, nato in tenera età e mai abbandonato. Neppure nel giorno del delicato intervento al cervello cui si era sottoposto nel 2019, all’ospedale Molinette di Torino, per cercare di debellare quel terribile male che lo aveva colpito.
Emozioni e ricordi in piazza Mochino
E proprio attraverso la musica di due delle band con cui Alan aveva intensamente collaborato, ieri sera, 13 giugno, serata di apertura dello Street Food, Silvertrane e Voodoo Lake si sono esibito in ricordo dell'amico, per rendere omaggio alla persona e all'artista.
Tra gli interventi che hanno fatto da cornice alla musica ci sono stati quelli di Simone Ubezio, che ha ripercorso con affetto lo speciale sodalizio tra i Voodoo e i Silvertrane e rimarcato il grande talento dell'amico, di Giulia Guazzora, presente nella doppia veste di sindaca e amica stretta di Alan, e del papà, Ugo, Brunetta, sul palco insieme alla moglie Marinella.
"Lo vogliamo ricordare come un esempio, e con allegria - ha detto la sindaca con la voce rotta dall'emozione - come qualcuno che ha lasciato una traccia nella nostra città".
"Alan era speciale. Mi ha insegnato tanto. Di solito i genitori insegnano ai figli ma a noi è stato lui ha insegnare tanto" è stato il toccante messaggio di papà Ugo.