Iniziativa

San Mauro, le scuole vincono la sfida dei “Km di aria pulita”

Durante la Festa delle Fragole la premiazione del concorso per promuovere la mobilità sostenibile: la Scuola Catti in testa con oltre 2700 km

San Mauro, le scuole vincono la sfida dei “Km di aria pulita”
Pubblicato:

Anche le scuole di San Mauro Torinese protagoniste della Festa delle Fragole che ha animato la città nel weekend del 24 e 25 maggio.

San Mauro, le scuole vincono la sfida dei “Km di aria pulita”

E' arrivato al gran finale il concorso “Km di aria pulita”, iniziativa legata al progetto Pedibus promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione Laqup, l’I.C. 1 e l’I.C. 2, la Polizia Locale e l’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il concorso ha coinvolto studenti, famiglie e insegnanti in una sfida virtuosa: percorrere a piedi, in bicicletta o con mezzi condivisi il tragitto casa-scuola (o casa-lavoro) per ridurre l’impatto ambientale e promuovere stili di vita sostenibili. Come spiegato da Elisa Cocimano, referente di Laqup, l’obiettivo simbolico era quello di “raggiungere Kyoto e ritorno” solo con i propri passi.

La risposta è stata entusiasta e i numeri parlano chiaro:

  • Scuola Allende: 134 km a piedi/in bici + 201 km in auto condivisa o mezzi pubblici
  • Scuola Morante: 484 km a piedi/in bici + 1134 km in mobilità sostenibile
  • Scuola Catti: 1040 km a piedi/in bici + 1752 km in mobilità sostenibile

Alle scuole vincitrici sono stati assegnati buoni libro come premio. In totale, i partecipanti hanno percorso un numero di chilometri tale da arrivare fino in Kazakistan: “non sarà il Giappone, ma è comunque un bel pezzo di strada percorso insieme”, sottolineano gli organizzatori.

Un’iniziativa che dimostra come anche piccoli gesti quotidiani possano generare grandi cambiamenti, soprattutto se fatti in rete.