Compleanno importante

San Mauro ha celebrato i 100 anni di Margherita Pertusio

E' la mamma del consigliere comunale Bruno Bonino

San Mauro ha celebrato i 100 anni di Margherita Pertusio
Pubblicato:

E' nata il 10 gennaio 1924 a Riva di Chieri, proprio come un'altra neo centenaria sanmaurese, Lidia Re, che ha festeggiato l'importante traguardo lo scorso 2 gennaio.

Una vita iniziata in salita

 Margherita Pertusio è ultima di 24 cugini di primo grado.

«La storia di mia mamma, nei sui primi anni di vita, è una storia di estrema povertà – racconta il figlio Bruno Bonino –. Ha conseguito solo la terza elementare e a 8 anni ha iniziato a lavorare facendo i lavori domestici in una casa presso dei signori di Torino. Nel periodo anteguerra ha svolto tanti lavori tra cui la distribuzione del latte. Quello più lungo, in una fabbrica di tessuti».

Le nozze e i figli

Con la fine della guerra la situazione cambia. «Conoscendo mio padre Angelo inizia una nuova fase della sui vita culminata con il matrimonio nel 1946. Nasce prima mia sorella nel ’50 e poi io nel ’55 – racconta Bonino –. Mentre mio padre lavorava all’Italgas mia mamma con i suoi cognati ha sempre gestito un distributore di benzina». Impiego che l’ha poi portata alla pensione.

«Mia mamma è sempre stata una persona molto pratica ed iperattiva che non stava mai ferma» sottolinea Bonino. La signora Pertusio, conosciuta a San Mauro come Rita, ha abitato a San Mauro per ventisette anni. Dal marzo del 1997 fino settembre del 2023. Periodo in cui si è trasferita a Torino dalla figlia.

 

Seguici sui nostri canali