San Mauro Torinese guarda davvero alle stelle grazie agli studenti dell’Istituto Pellico (IC1), protagonisti di un risultato che riempie di orgoglio la comunità scolastica e cittadina.
Brillano gli studenti della Pellico ai Campionati di Astronomia
Sono stati 22 gli allievi delle classi 3A, 3B e 3C a partecipare alle selezioni dei Campionati Italiani di Astronomia, dimostrando curiosità, impegno e passione per le scienze.
A distinguersi in modo particolare sono stati Ettore Filippo Fava, Raffaele Froio e Manuel Macheda, che hanno superato la prima prova qualificandosi alla fase interregionale nella categoria “Junior 1”. Un traguardo importante che apre ora le porte a una nuova sfida.
La prossima tappa si giocherà, simbolicamente, in casa: il 24 febbraio sarà infatti proprio la scuola Pellico a ospitare le selezioni interregionali che coinvolgeranno Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. In caso di ulteriore qualificazione, per i giovani studenti si spalancherà la Finale nazionale, in programma a Monza dal 27 al 29 aprile.
Dietro al successo degli studenti c’è un lavoro di squadra solido e appassionato, che vede in prima linea le docenti di matematica e scienze Federica Borghese e Francesca Marino, affiancate dal dirigente dell’IC1 Fabrizio Paolo Zanovello e dalla referente di plesso Stefania Fasano.
I complimenti arrivano anche dall’Amministrazione comunale, con la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin, che hanno incontrato gli studenti e gli insegnanti per complimentarsi con loro.
«Complimenti a Ettore, Raffaele e Manuel e a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla fase iniziale dei campionati per l’impegno che vi ha permesso di raggiungere questo importante traguardo – ha commentato la sindaca –. Un sentito grazie anche ai docenti e alla dirigenza: il merito di questo successo nasce anche dalla passione con cui guidate i nostri giovani ogni giorno».
Guazzora ha poi sottolineato il legame sempre più stretto tra San Mauro, l’astronomia e il settore aerospaziale: «Che questo risultato sia di buon auspicio. Ragazzi, tutta la città fa il tifo per voi: puntate alla finale di Monza, ma soprattutto continuate a guardare il cielo con lo stesso entusiasmo».