Poste di San Raffaele ancora chiuse: a quando la riapertura?
"Purtroppo i tempi prospettati non saranno brevi perché si è ricaduti in un frangente in cui molti uffici sono interessati da ristrutturazioni"
E' ancora piuttosto nebuloso e incerto il futuro dell'ufficio postale di San Raffaele Cimena, chiuso da quando lo scorso giugno dei malviventi avevano fatto esplodere il postamat provocando gravi danni all'edificio. Da quel momento gli utenti sono stati invitati a recarsi negli altri uffici postali della zona, in particolare a Castiglione Torinese.
Poste di San Raffaele ancora chiuse
Inevitabile era stata la chiusura della filiale, che peraltro era stata già oggetto di un periodo di chiusura nel 2023 per l'esecuzione di alcuni interventi.
In seguito all'esplosione dello scorso giugno si era parlato di circa un mese di chiusura durante il quale l'utenza era stata invitata a fare riferimento all'ufficio postale di Castiglione. Successivamente la data della riapertura è slittata ulteriormente "a data da destinarsi".
Ora che sono passati più di tre mesi dalla rapina, in molti si chiedono se e quando gli uffici di via Ferrarese riapriranno effettivamente le loro porte. Intanto, mentre dentro all'edificio è tutto fermo, all'esterno è cambiato l'avviso per la clientela: le date sono cambiate e si parla di "chiusura sino al 30/09/2024 ".
Qualcuno ha posto il quesito anche sui social nei giorni scorsi, ricevendo la seguente risposta dal consigliere delegato Vincenzo Demasi:
"L’Amministrazione Comunale fino ad oggi ha ricevuto ufficialmente un unico comunicato di Poste che indicava come riapertura il giorno 22 luglio scorso. Purtroppo però la situazione in loco è la medesima di quella avvenuta a seguito del primo pronto intervento"
L'amministrazione spiega di non essere rimasta con le mani in mano ma di aver ricevuto notizie tutt'altro che incoraggianti: "Ci siamo messi in contatto con il funzionario di Poste Italiane che si sta interessando delle operazioni necessarie alla sua riapertura. Purtroppo i tempi prospettati considerati gli ingenti danni non saranno quelli previsti. Non saranno brevi perché si è ricaduti in un frangente in cui molti uffici postali sono interessati da interventi di ristrutturazione del Progetto Polis".
"Abbiamo richiesto - conclude Demasi - che venga data priorità alla riapertura dell’ufficio rispetto alla ristrutturazione di altri perché crediamo che sia assolutamente necessario ripristinare un servizio così utile alla comunità".
Pensiero comune a molti cittadini sanraffaelesi.