Riqualificazione

Percorso di rilancio del Pescarito: conclusa la mappatura catastale

Lo scopo è conoscere quante e quali siano le aree occupate da realtà aziendali e quali, invece, gli spazi vuoti o abbandonati e relative proprietà

Percorso di rilancio del Pescarito: conclusa la mappatura catastale
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato al tavolo del Quadrante Nord Est la mappatura catastale svolta da Ires sugli spazi occupati nell'area industriale del Pescarito. Negli ultimi tempi il dibattito sul rilancio dell'area si è molto intensificato, complice anche il recente incontro pubblico svoltosi a San Mauro nei giorni scorsi alla presenza del ministro Pichetto Fratin.

Lo studio e le sue finalità

Il lavoro, fa sapere l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Giulia Guazzora, consente la conoscenza di quali e quante siano le aree occupate da realtà aziendali e quali siano, invece, gli spazi vuoti o abbandonati e relative proprietà.

Mercoledì 6 dicembre 2023, nella sede della Regione Piemonte, presenti la sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora con l'assessore Emanuele Durante, il vicesindaco di Settimo, Giancarlo Brino, l'assessora Gianna Pentenero per il Comune di Torino, Sonia Cambursano per Città Metropolitana, Andrea Tronzano per la Regione, i tecnici di Ires hanno illustrato lo studio che sarà confrontato e integrato con i dati relativi a Imu e Tari dei soggetti presenti nel Pescarito all’interno dei territori dei tre enti (San Mauro torinese, Settimo e Torino), dati utilizzati al solo fine di analisi e ricerca.

Le prossime fasi

Dopo questa prima fase di studio, si lavorerà per cercare di predisporre azioni adeguate a dare concretezza al progetto di rilancio dell’area.

A tale proposito, i tre Comuni hanno manifestato l’interesse a partecipare a un bando regionale che consentirebbe una complessiva riqualificazione dell’area, con particolare riferimento ad aree comuni e aree verdi.

Un protocollo d’intesa dettaglierà infine la collaborazione tra gli enti che si sono dati appuntamento per un nuovo incontro il 25 gennaio.

Seguici sui nostri canali