Edilizia

Nuova scuola di Gassino: un altro passo avanti

Si è conclusa ufficialmente l’aggiudicazione provvisoria della gara: la posa della prima pietra prevista nel 2024

Nuova scuola di Gassino: un altro passo avanti
Pubblicato:

Un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un «sogno», quello di una nuova scuola elementare sul territorio. Il 24 marzo si è conclusa ufficialmente l’aggiudicazione provvisoria della gara, indetta 5 mesi fa. Due le imprese che si sono contese l’appalto integrato, comprendente cioè la progettazione esecutiva dell’edificio e i lavori di realizzazione, per un quadro economico complessivo di 5.964.134 euro.

La procedura avrebbe dovuto concludersi entro il 31 dicembre 2022, ma anche Gassino come tanti altri comuni beneficiari dei fondi del Pnrr ha ottenuto una proroga.

15 classi, mensa e uffici

Per la realizzazione dell’edificio, una moderna struttura a ventaglio, a ridotto impatto ambientale e d’emissioni, composta da 15 classi, mensa, uffici, una nuova palestra ed un’ampia aula magna, il Comune investe «di tasca propria» 1.732.800 euro più ulteriori 2 milioni circa, attinti dall’avanzo di amministrazione e che si è reso necessario aggiungere a causa dei forti rincari dei materiali edili.

Il contributo europeo per l’opera ammonta invece a 3.567.200 euro, per un costo complessivo da 7 milioni e 300 mila euro. Il cantiere dovrebbe venire approntato nell’anno. La posa della prima pietra è prevista invece nel 2024.

Seguici sui nostri canali