Nuova chiesa ortodossa di Settimo: i lavori proseguono

Nuova chiesa ortodossa di Settimo: i lavori proseguono
Pubblicato:

Stanno proseguendo i lavori per la nuova chiesa della Comunità Ortodossa di Settimo Torinese, che è in fase di realizzazione grazie anche alle donazioni fatte dai fedeli.

Nuova chiesa ortodossa di Settimo: i lavori proseguono

Una spesa ingente certamente, ma grande è stata la generosità dimostrata e ora l’obiettivo è quello di arrivare alla tanto attesa meta, con finiture, illuminazione e riscaldamento.

La struttura è in fase di realizzazione in via De Franciso. Nel dicembre 2022 fu celebrata la cerimonia di benedizione del terreno sui cui sarebbe sorta. «Sarà non solo un luogo di culto frutto dell'impegno di tanti fedeli, ma anche un'area di cui il quartiere trarrà beneficio – aveva detto padre Paul Porcescu – In collaborazione con il Comune, abbiamo studiato spazi che possano essere utilizzati da tutti. Vogliamo che questo sia un luogo di identità e di valore, e qui ci siamo sentiti subito a casa».

La nuova chiesa sostituirà nelle funzioni lo spazio in via Einaudi che la parrocchia San Giuseppe Artigiano aveva messo a disposizione degli ortodossi. La comunità, presente a Settimo da oltre 10 anni, cercava però da tempo una chiesa dedicata.

Il rendering di come dovrebbe presentarsi l'opera una volta terminata

Martedì 4 giugno 2024 si era svolta la cerimonia della posa della prima pietra, alla presenza di importanti esponenti della comunità religiosa: Monsignor Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena D'Italia, il parroco ortodosso di Settimo Paul Porcescu insieme ai parroci cattolici della città, a testimonianza della vicinanza fra i fedeli delle diverse confessioni.

Secondo il progetto che è stato previsto, accanto alla chiesa sorgeranno la canonica, l'oratorio, un campo da calcio, aiuole e spazi verdi a disposizione di tutti.