L'ex gassinese Elvezia al seggio a 109 anni: dal voto per la Repubblica alle Europee
La decana, che ora risiede in casa di riposo a Buttigliera d'Asti, ha espresso la sua preferenza anche per le Regionali
Anche se da diverso tempo non vive più a Gassino Torinese, il legame con il comune dove ha vissuto una fetta importante della sua vita è rimasto e in molti la ricordano con affetto.
L'ex gassinese Elvezia al seggio a 109 anni
Elvezia Distaola, 109 anni compiuti lo scorso febbraio e festeggiati anche in diretta su Raiuno, torna a far parlare di se' come straordinario esempio di forza e vitalità.
La decana, che aveva vissuto per un significativo periodo della sua vita a Gassino, partecipando attivamente alle iniziative del Centro ricreativo comunale e lasciando un bel ricordo nel cuore di tanti gassinesi, si era poi trasferita dal figlio a Marentino, mentre da qualche mese risiede nella casa di riposo di Buttigliera d'Asti.
Aveva votato per il referendum del 1946
Nata il 20 febbraio 2015. Distaola ha attraversato due conflitti mondiali e una serie di cambiamenti epocali. E, in tema di elezioni, partecipò allo storico referendum del 2 giugno 1946 grazie al quale nacque la Repubblica Italiana.
Sabato scorso, 9 giugno 2024, quasi 80 anni dopo, si è recata nuovamente alle urne per esprimere la propria preferenza alle Elezioni Europee e a quelle Regionali per il Piemonte. La signora Elvezia, accompagnata dal figlio Gilberto, si è recata al suo seggio a Buttigliera d'Asti e ha fatto il suo dovere di cittadina, dando una grande lezione di partecipazione.
L'anziana ha anche posato sorridente, con la presidente di seggio e con il figlio, mostrando le due schede elettorali, prima di imbucarle nelle apposite urne.