Indagine

Legambiente mette sotto esame Settimo: "Stop alle edificazioni"

Il circolo cittadino ha presentato il suo report sul consumo di suolo in città

Legambiente mette sotto esame Settimo: "Stop alle edificazioni"
Pubblicato:

"Il contrasto al consumo di suolo rimane un obiettivo centrale per la lotta ai cambiamenti climatici. La rigenerazione urbana assume in quest’ottica un ruolo fondamentale come unica alternativa alla urbanistica espansiva". Così il Circolo di Legambiente di Settimo presieduto da Gianni Ronchetti presenta il  rapporto Snpa 2022 (Sistema nazionale protezione ambiente).

I dati del rapporto

Stando a quanto riporta il rapporto Snpa 2022 la cementificazione avanza con una media di 19 ettari al giorno, una velocità che supera i 2 metri quadrati al secondo.

Le zone sotto la lente

report legambiente supermercato area bordina
Foto 1 di 7
area bordina torre
Foto 2 di 7
palazzetto area prima e dopo
Foto 3 di 7
palazzetto
Foto 4 di 7
palazzetto 2
Foto 5 di 7
corso piemonte prima
Foto 6 di 7
corso piemonte
Foto 7 di 7

La relazione analizza in maniera puntuale le zone che negli anni sono state oggetto di maggiore cementificazione, spesso a discapito di aree verdi: Torri Bordina, Supermercato di c.so Piemonte, Cinque Torri, Via Fosse Ardeatine, via Rio San Gallo, Grattacieli ex Standa, Centri commerciali.

Il rapporto completo è consultabile QUI

Il Consumo di Suolo e le edificazioni a Settimo

"Le edificazioni presentate in questo dossier - fa sapere il circolo settimese di Legambiente - sono frutto dell’attuale Piano regolatore, vecchio ormai di circa 30 anni. La nuova Variante Generale di Piano Regolatore, è stata definita “PRGC chiuso”. Il nuovo Piano non dovrebbe prevedere ulteriore espansione urbanistica (e speriamo anche infrastrutturale), tuttavia alcune aree edificabili del vecchio strumento urbanistico sono “trasbordate” nel nuovo PRG".

Legambiente fa quindi appello all'Amministrazione comunale "perché si lavori per riportare a terreno agricolo tutte quelle aree della nostra Città che fossero ancora definite aree edificabili".

"Inoltre proponiamo - prosegue Ronchetti a nome del gruppo ambientalista - l’utilizzo, come concetto portante, per eventuali nuove edificazioni il 'Costruire sul costruito' per arrivare ad un effettivo consumo di suolo zero, obiettivo espresso nel programma elettorale e sottoscritto nel Manifesto di Impegno ambientale, proposto da Legambiente, dall’attuale Amministrazione".

 

Seguici sui nostri canali