"Le sfide per Settimo sono soprattutto due, demografica e ambientale"
Si è insediato il nuovo consiglio comunale: a presiederlo è Luca Rivoira
Il nuovo consiglio comunale si è insediato ieri, giovedì 27 giugno 2024, davanti a un nutrito pubblico che ha riempito ogni ordine di posto.
Il nuovo consiglio
Ecco l'elenco dei consiglieri e delle consigliere, già anticipato nei giorni scorsi da Prima Novara e dal settimanale La Nuova Periferia. Per il gruppo Partito Democratico Katia Albanese, Antonio Augelli, Nicolò Farinetto, Iliana Joseph, Robin Piazzo, Antonino Pultrone, Luca Rivoira, Elena Ruzza, Angela Schifino, Alessandro Scopel, Daniele Volpatto;
Gruppo Piastra Sindaca: Fortuna Bianchini, Anna Maria Calvano, Natalino Pastore, Patrizia Perri;
• Gruppo Settimo Futura: Alice Freni, Luigi Lorusso; Gruppo Movimento 5 Stelle: Anna Sanfilippo; Gruppo Moderati: Antonino Stassi
Confermati anche i nomi della minoranza: per il Gruppo Fratelli d'Italia Vincenzo Maiolino, Francesco D'Ambrosio e Giorgio Zigiotto; per la Lega: Manolo Maugeri, Moreno Maugeri.
QUI invece la giunta e tutte le deleghe.
Il discorso della sindaca
Durante la seduta la sindaca Elena Piastra, nel ricevere la fascia tricolore, ha giurato di servire la Costituzione. «Le sfide per Settimo sono soprattutto due, quella demografica e quella ambientale – ha detto la sindaca – Non si risolvono in un giorno, in un anno o in un mandato. Ma noi abbiamo il compito di segnare una strada. Chi è arrivato prima di noi ha reso viva la città, e i servizi che oggi diamo per scontati hanno reso Settimo diversa: penso ad esempio alla pedonale o alla Biblioteca Archimede. Noi abbiamo il compito di raccogliere questa eredità per continuare a trasformare una città, la nostra, profondamente capace di cambiare».
«Alcuni dei prossimi cambiamenti - ha poi aggiunto la prima cittadina - mi sembra di percepirli già ora: due nuovi parchi, il primo soccorso, l’hospice, un centro Alzheimer e molto altro. Abbiamo un dovere: essere consapevoli che il nostro lavoro dà possibilità di migliorare la vita delle persone. È questo l’unico vero potere che viene dato alla politica. Stasera giuro di fare sempre del mio meglio per migliorare la nostra Settimo e superare insieme le difficoltà, perché “sortirne insieme è politica”. Viva Settimo, buon lavoro a tutti noi, per sortirne insieme: maggioranza e minoranza».
Presidente e vice
Il Consiglio ha quindi eletto il presidente, il vicepresidente vicario e il vicepresidente, che sono rispettivamente Luca Rivoira, Giorgio Zigiotto e Alice Freni.
«A noi spetta il compito di riaccendere la voglia di cittadinanza attiva e interessata per far crescere la nostra Città – ha detto il presidente Rivoira – Ricordiamoci di essere sempre istituzione. Siamo sempre membri delle istituzioni, anche fuori da questa sala, in ogni contesto, e dobbiamo sempre essere esempi di democrazia, decoro e senso civico».