Opere pubbliche

Lavori pubblici, avanti tutta a Settimo: aggiudicate tutte le gare del Pnrr

La sindaca ha fatto il punto ed espresso soddisfazione per il percorso svolto fin qui

Lavori pubblici, avanti tutta a Settimo: aggiudicate tutte le gare del Pnrr
Pubblicato:
Aggiornato:

"Come si fa a spiegare come ci si sente quando tutte le gare del Pnrr sono state aggiudicate?". Ha esordito così sui social nelle scorse ore Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, per aggiornare i cittadini in merito allo stato dell'arte dei vari progetti finanziati tramite Pnrr, ossia il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L'annuncio

"Ebbene - scrive Piastra - venerdì (21 luglio 2023: ndr) abbiamo finito di aggiudicare quelle che avevano scadenza al 31 luglio! Dopo decine di tavoli di monitoraggio, giornate e giornate a formulare e riformulare ipotesi economiche, a rivedere progetti, e... Dopo almeno tre diversi integratori vitaminici rivelatisi per me inutili... Abbiamo finito!".

Stando a quanto illustra la sindaca alcuni cantieri sono già iniziati, come la casa in via Amendola e il Casun, altri saranno avviati in autunno, altri ancora cominceranno tra fine anno e inizio 2024. "E a me pare già di vederli quei luoghi - prosegue - anche se ci vorrà qualche anno. Di vedere come cambierà la città grazie ai tanti bandi Pnrr che abbiamo vinto, e penso a quando non ci ricorderemo più di come quei luoghi erano prima . Ci vorrà tempo, ma sarà possibile grazie al lavoro di tanti tecnici e dipendenti pubblici e delle società partecipate che hanno dimostrato ancora una volta la loro grande competenza e che cosa significhi essere al servizio della città".

Rispettato il cronoprogramma

Era il gennaio del 2023 e la sindaca Piastra si rivolgeva al nuovo anno con grandi speranze per la città. "Sarai un anno di partenze importanti con tutti i progetti del Pnrr da approvare in primavera e i cantieri che partiranno in autunno - scriveva - non vedo l’ora di vedere la prima pietra del Dado, il primo albero del raddoppio del parco Berlinguer, i lavori nella Pieve e di piazza degli Alpini e soprattutto l’inizio del cantiere della nuova bellissima scuola a Borgo Nuovo". E va detto che, stando a quanto annunciato in questi giorni, sembra che la tabella di marcia prefissata al momento sia stata rispettata, con tanto di guadagnato per la città.

I progetti

Già in quel messaggio di inizio anno l'attenzione di Piastra era tutta puntata sulla partenza dei cantieri del Pnrr.

La posa della prima pietra del nuovo progetto residenziale presso l’ex Dado di via Milano, il raddoppio del Parco Berlinguer e la sistemazione dell’area della Pieve di piazza degli Alpini, accanto all’anagrafe. Tutti elementi che l’Amministrazione vuole rendere tasselli concreti di un mosaico di opere e di risultati che sono stati raggiunti sul territorio.

Seguici sui nostri canali