Settimo

Pnrr e avvio dei cantieri, gli auspici di Elena Piastra

La posa della prima pietra del nuovo “Dado”, la Pieve di piazza degli Alpini e ancora il raddoppio del Berlinguer tra gli obiettivi desiderati

Pnrr e avvio dei cantieri, gli auspici di Elena Piastra
Pubblicato:

Pnrr e avvio dei cantieri, gli auspici di Elena Piastra.

Pnrr e cantieri

Caro 2023, ti aspettiamo con grandi speranze per la nostra città. Sarai un anno di partenze importanti con tutti i progetti del Pnrr da approvare in primavera e i cantieri che partiranno in autunno: non vedo l’ora di vedere la prima pietra del Dado, il primo albero del raddoppio del parco Berlinguer, i lavori nella Pieve e di piazza degli Alpini e soprattutto l’inizio del cantiere della nuova bellissima scuola a Borgo Nuovo .

I progetti

E’ questo uno dei passaggi del messaggio di auguri che la sindaca di Settimo Elena Piastra ha deciso di affidare ai social nei giorni scorsi. Un modo «programmatico» per salutare il 2022 che si è appena concluso e per accogliere, sotto i migliori auspici delle intenzioni politiche e amministrative, il 2023 che è appena cominciato.
«Anno vecchio, ti saluto volentieri. Ci avevi illusi di una ripresa dopo la fase più dura della pandemia, ma invece sei stato un anno duro, di guerra e di conseguenze fatte di profughi e speculazione, di aumento dei prezzi che ha coinvolto tutti, famiglie e imprese. A me hai anche portato via un pezzetto di cuore di nipote che continua a mancare, ma ormai so che sarà sempre così». Messaggio che la prima cittadina ha ribadito anche nel corso dei suoi saluti istituzionali presso le feste di Capodanno che si sono svolte nei centri Aglietta di via Fantina e Bosio di via Galileo Ferraris.
«Per me uno dei momenti più belli del 2022 è in questa foto: la signora che portava il baracchino tutti i giorni al marito che lavorava alla Siva, che ha seguito da fuori il cantiere e poi ha preso coraggio ed è entrata. E un giorno l’ho trovata lì a raccontare al barista-chimico cosa si facesse in quel laboratorio, dove aveva conosciuto Primo Levi, quel laboratorio che quest’anno è diventato il MU-CH e ha già visto passare oltre 10.000 visitatori», sottolinea sui social la prima cittadina.
Progetti importanti e ambizioni che vogliono mettere la Città di Settimo in primo piano, non soltanto sotto il profilo politico. Per quanto vicine, le prossime elezioni del 2024, non sembrano essere ancora capaci di «minare» il percorso dell’attuale Amministrazione. Nessuna rincorsa - si dice tra le stanze del potere cittadino - alla prossima campagna elettorale, quanto piuttosto alla consapevolezza di quanto è stato fatto fino ad ora e di quanto potrà essere ancora realizzato fino alla fine del mandato amministrativo. Una sfida che Elena Piastra e la sua Giunta hanno più volte dimostrato di aver raccolto, non fosse altro che per i tanti incontri che si sono svolti con la cittadinanza nel corso degli ultimi mesi.

La situazione

Come emerso nel messaggio di fine anno della prima cittadina l’attenzione è tutta puntata sulla partenza dei cantieri del Pnrr. Circostanza che la sindaca non ha mancato di confermare nel corso dei suoi interventi in occasione delle feste dell’ultimo dell’anno.
La posa della prima pietra del nuovo progetto residenziale presso l’ex Dado di via Milano, il raddoppio del Parco Berlinguer e la sistemazione dell’area della Pieve di piazza degli Alpini, accanto all’anagrafe. Tutti elementi che l’Amministrazione vuole rendere tasselli concreti di un mosaico di opere e di risultati che sono stati raggiunti sul territorio.
Ma non si sottovalutano, evidentemente, tutte le difficoltà connesse allo scenario politico ed economico attuale. Una situazione che mette a dura prova le amministrazioni degli enti locali che si trovano a dover avere a che fare con una serie di modifiche e, soprattutto, con una corsa contro il tempo per far partire i cantieri in tempo utile per rispettare gli stringenti margini previsti dal Pnrr e, quindi, dai fondi europei. Sarà possibile tutto questo? Lo scopriremo già a partire dalle prossime settimane...

Seguici sui nostri canali