Inaugurato il nuovo reparto di Pediatria d'Urgenza al Regina Margherita
Con l'occasione è stato anche annunciato il nuovo progetto per la Patologia Neonatale
Oggi, martedì 27 febbraio, è stato inaugurato il nuovo reparto di PediaOggi.
Inaugurazione al Regina Margherita
Alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, Fondazione FORMA ha consegnato ufficialmente al Regina Margherita, il reparto di Pediatria di Urgenza, diretto dalla dottoressa Claudia Bondone, completamente rinnovato e umanizzato, a misura di bambino.
La ristrutturazione dei locali è stata avviata la scorsa estate dalla Struttura Pubblica ed è proseguita con l’intervento della Fondazione finalizzato alla dotazione di tutti gli arredi sanitari, della tecnologia per il monitoraggio a distanza dei pazienti e degli interventi di umanizzazione. L’importante lavoro di rinnovo dei locali è frutto di una progettazione condivisa con il personale sanitario che opera nel reparto con l’unico obiettivo di offrire ai piccoli pazienti un reparto migliore, in cui stare bene anche in un momento di difficoltà come è quello del ricovero ospedaliero.
La cerimonia ha rappresentato per la Fondazione il passaggio di testimone tra gli impegni del presente ed i prossimi obiettivi, perseguibili e raggiungibili grazie a tutti i cittadini che durante l’anno sostengono Fondazione FORMA.
Ora tocca al Reparto di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia
L’evento di consegna infatti è stata l’occasione per dare il via formale al nuovo progetto di Ristrutturazione del Reparto di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia, che Forma ha deciso di finanziare nei prossimi mesi.
“Siamo orgogliosi di aver completato il reparto di Pediatria d’Urgenza del Regina Margherita, che svolge un ruolo fondamentale per tutta la nostra Regione, essendo il primo accesso al principale ospedale pediatrico piemontese. Ma altrettanto orgogliosi di poter lanciare il prossimo progetto, in continua e proficua collaborazione con l’Ospedale” ha dichiarato il Presidente di FORMA Antonino Aidala.
Collaborazione che prosegue e cresce negli anni: con il prossimo completamento del Polo Radiologico da parte dell’Azienda Ospedaliera, il totale dei contributi di FORMA per gli ultimi recenti progetti (Risonanza Magnetica Nucleare, Pediatria d’Urgenza e la prossima Patologia neonatale) ammonta a circa € 2.500.000.
Il nuovo reparto di Pediatria d'urgenza
La Struttura Complessa di Pediatria d’Urgenza del Regina Margherita è dedicata all’accoglienza e alla cura del paziente pediatrico con patologia acuta. Caratterizza tale struttura l’attività di Pronto Soccorso pediatrico, il più grande del Nord Italia per numero di accessi con una casistica di 40.000 pazienti trattati ogni anno, riferimento per l’urgenza pediatrica multispecialistica della Regione Piemonte e Valle d’Aosta e sede di Trauma Center pediatrico.
Il reparto di ricovero fornisce assistenza a circa 500 bambini ogni anno, con patologia acuta o riacutizzazione di patologie croniche provenienti dal Pronto Soccorso pediatrico. Le patologie acute più trattate sono: insufficienze respiratorie, patologie convulsive o alterazioni dello stato di coscienza, scompensi circolatori secondari a disidratazione o infezioni severe.
La ristrutturazione edilizia, ad opera dell’Azienda Ospedaliera, ha interessato un‘area di circa 500 mq, ubicata al 2° piano sopra il Pronto Soccorso pediatrico. Il nuovo reparto di degenza è dotato di 13 posti letto, suddivisi in 3 stanze singole e 5 doppie, con bagno e zona filtro.
“FORMA si è impegnata a trasformare i locali del nuovo reparto in un posto in cui ci si prende cura, dotandolo delle migliori tecnologie, di arredi sanitari a misura di bambino ed umanizzandolo, come nella tradizione e nella mission della Fondazione” ha dichiarato Aidala.
“Con Forma abbiamo condiviso la consapevolezza di dover non soltanto far progredire la ricerca tramite borse di studio e strumentazioni innovative, ma anche la necessità di ripensare ai luoghi di cura. In particolare oggi inauguriamo gli spazi della pediatria d’urgenza con camere e aree comuni pensate nel rispetto delle diverse fasce di età, per il mantenimento dello spazio intimo e affettuoso con i genitori, ma anche per lo studio e per il gioco” ha dichiarato la Prof.ssa Fagioli, direttore del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.
“Tra i doveri di chi amministra c’è quello di occuparsi in particolare dei più fragili e questo vuol dire occuparsi dei malati, soprattutto anziani e bambini. Offrire un luogo di cura d’avanguardia ai più piccoli è dunque particolarmente importante e conferma ancora una volta che l’ospedale Regina Margherita, anche grazie al grande lavoro di una realtà come Fondazione Forma, è un polo di eccellenza nazionale nella cura dei bambini non solo per la qualità e la professionalità dei suoi medici e sanitari ma anche per l’attenzioni agli ambienti e ai reparti che diventano essi stessi spazi di cura”, ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Siamo davvero molto contenti- ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo - di inaugurare questo nuovo reparto che rappresenterà il primo accesso alle cure d’emergenza di uno dei poli d’eccellenza del nostro territorio che è l’Ospedale Regina Margherita. Un doveroso ringraziamento va alla Fondazione FORMA onlus, che dimostra come la sinergia tra pubblico e privato possa dare vita a investimenti importanti e alla comunità cittadina, sempre attenta ai bisogni di chi è in difficoltà, che ha sostenuto questo progetto di solidarietà e siamo certi non farà mancare il suo sostegno a quelli che verranno”, ha dichiarato il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo.
“Ringraziamo Fondazione Forma, i suoi volontari e tutti i benefattori che ci permettono di inaugurare oggi il completamento del reparto di Pediatria d’Urgenza e di dare il via al nuovo progetto di ristrutturazione del reparto di Patologia neonatale e della prima infanzia. Una ristrutturazione che esalta sia l'aspetto del percorso diagnostico terapeutico sia quello dell'umanizzazione degli ambienti ospedalieri. Il tutto nell'ottica della presa in carico dei piccoli pazienti, non solo dal punto di vista medico sanitario, ma soprattutto dal punto di vista della persona a 360°. Per l’ennesima volta, come succede da molti anni, Forma si conferma una Fondazione fondamentale nel proporre e completare progetti che rendono il Regina Margherita un’eccellenza nelle specialità pediatriche sia a livello piemontese sia a livello nazionale” dichiara Giovanni La Valle, Direttore Generale della Città della Salute di Torino.