Iniziativa

Inaugurata una biblioteca mobile al parco dell'Assietta

Continua il percorso itinerante di "Archimede fuori di sé"

Inaugurata una biblioteca mobile al parco dell'Assietta
Pubblicato:

Il Natale ha portato al parco Assietta un piccolo spazio dedicato alla lettura per promuovere il libro come strumento di aggregazione e di inclusione sociale.

Archimede fuori di se'

Continua il percorso itinerante di Archimede «fuori di sé» che è sbarcata ufficialmente anche all'interno dell'area verde di via Assietta. La piccola biblioteca «mobile» è stata inaugurata venerdì 22 dicembre ed è frutto della collaborazione di un lungo lavoro che ha permesso allo chalet «di recuperare un po' di libri e metterli a disposizione della nostra utenza», ha introdotto Rocco Garziano, presidente dell'Assietta e coordinatore dei parchi cittadini, assicurando che «non ci fermeremo di certo qui».

«È un'iniziativa pregevole – commenta Franco Orsola, direttore della biblioteca -. Archimede già in altre situazioni è andata fuori dalle proprie mura e per noi questa è un'importante occasione per lavorare sulla promozione della lettura al di fuori dei locali tradizionali ed è un progetto che viene incontro alla nostra missione».

Un servizio, dunque, sempre più diffuso sul territorio e che adesso trova spazio anche al parco grazie all'impegno dei volontari e di tutta la squadra di Garziano.

«Il libro è un momento di socialità, un'occasione per uscire di casa ed è importante che ci siano queste realtà in cui diffonderlo», ha aggiunto Silvano Rissio, presidente di Fondazione Ecm, sottolineando l'importanza di disseminare la lettura su tutto il territorio settimese, proprio come avvenuto all'interno dell'Ospedale civico.

«Insieme a biblioteca, Fondazione Ecm, cooperativa Arcobaleno e Seta stiamo facendo una raccolta libri molto importante che ci ha permesso di aiutare anche la biblioteca civica di Faenza dopo l'alluvione», racconta l'assessore Alessandro Raso. «Il parco è un luogo di incontro e questo è un modo per muovere i libri intorno ad uno spazio», ha concluso la sindaca Elena Piastra.

Seguici sui nostri canali