Sport e solidarietà

Il Tennis Club Settimo ha premiato i suoi campioni e fatto del bene

Grazie alla lotteria sono stati donati circa 300 euro all'associazione "I lavori di Paoletta e le sue amiche-Odv"

Il Tennis Club Settimo ha premiato i suoi campioni e fatto del bene
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni precedenti alle festività, il Tennis Club settimo si è riunito per l'edizione 2023 della "Cena di Natale".

Le premiazioni

Per l'occasione il club ha premiato i suoi atleti che si sono particolarmente distinti per brillanti risultati nella stagione tennistica 2023 che ormai volge al terminte.

tennis club settimo 3
Foto 1 di 4
tennis club settimo 4
Foto 2 di 4
tennis club settimo 2
Foto 3 di 4
tennis club settimo 1
Foto 4 di 4

Un premio è andato a Edoardo Viassolo per la migliore scalata di classifica nella stagione tennistica 2023, da 4.5 a 4.2. Riconoscimenti anche per Gianmattia Iori (ingresso in terza categoria, da 4.2 a 3.5) e Camilla Frola (ingresso in seconda categoria, da 3.1 a 2.7);

E ancora premiati Rebecca Frola, Camilla Frola e Matteo Godizzi (capitano) per la vittoria in campionato serie D2 femminile e promozione in serie D1,

Anche solidarietà

Come da tradizione non solo tennis ma anche solidarietà: grazie alla lotteria organizzata con i premi offerti da alcuni amici sponsor, sono stati donati circa 300 euro all'associazione "I lavori di Paoletta e le sue amiche-Odv" andando a rafforzare ancora di più la collaborazione tra il gruppo, che conta una trentina di donne, e il Tennis club.

«I lavori di Paoletta e le sue amiche» ormai da anni è una realtà preziosa sul territorio settimese da poco diventata ancora più ufficiale grazie alla registrazione come "Organizzazione di volontari" e l'ingresso a tutti gli effetti nel terzo settore.

«Inizialmente, prestavo servizio presso casa Ugi dove seguivo bambini oncologici e le loro mamme. Avevo iniziato per gioco grazie ad una mia carissima amica e l'idea era quella di insegnare a lavorare a maglia alle mamme dei bimbi malati perché è risaputo che questo tipo di attività è una terapia per entrambi», racconta la fondatrice Paola Richetta, ricostruendo i suoi primi passi frutto di una passione che ha ereditato dalla famiglia, proprio come la vocazione per il volontariato.

«Nel 2015 abbiamo iniziato con un primo progetto con il gruppo Gomitolo Rosa di Biella. Da lì ho coinvolto un paio di amiche e abbiamo iniziato a realizzare sciarpe, cuscini per aiutare con il ricavato economico le persone che avevano bisogno. Nel 2019 sono andata a tempo pieno in pensione e così è nata la nostra associazione», ha raccontato la presidente Richetta che con i «lavori» della sua associazione ha sostenuto diversi progetti, tra cui «la stanza multisensoriale de Il Margine, Fondazione Crescere Insieme, l'associazione Zerotre di Torino, abbiamo devoluto una cifra importante al Regina Margherita e individuato alcune famiglie che avevano subito fallimento aziendale e avevano bisogno di un supporto immediato».

L'anno scorso grazie alle donazioni erano state acquistate due carrozzine per permettere ai bambini con disabilità di praticare il tennis, come ha ricordato durante la cena di Natale Richetta. E sicuramente anche quest'anno qualcosa di importante verrà realizzato.

 

Seguici sui nostri canali