Il premio "Missione dell'anno" va ad Argotec, l'azienda che ha scelto San Mauro per il suo SpacePark
E' la prima volta che una missione italiana vince il prestigioso riconoscimento assegnato dall'AIAA, l’Istituto Americano di Aeronautica e Astronautica
Un grandissimo successo alla Small Satellite Conference di Logan, svoltasi nello Utah, Stati Uniti, per Argotec, l’azienda di sviluppo di microsatelliti prossima a stabilirsi a San Mauro con il nuovo SpacePark.
La missione Liciacube
Liciacube è missione dell’anno per l’Istituto Americano di Aeronautica e Astronautica (IAIAA). È la prima volta che una missione italiana conquista questo prestigioso premio, ed è la prima volta per una missione europea, un riconoscimento mai ricevuto prima.
Si tratta di un microsatellite Made In Italy, che in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, ha partecipato alla prima missione di difesa interplanetaria contro un possibile attacco da asteroidi. LICIACube - acronimo per Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids (Cubesat Leggero Italiano per Immagini di Asteroidi) - è stata parte integrante della missione NASA DART (Double Asteroid Redirection Test - Test di Reindirizzamento di un Asteroide Doppio), il cui obiettivo è il primo test in scala reale della tecnica di impatto cinetico, a scopo di difesa planetaria. Qui per conoscere tutti i dettagli.
"Ci ha tenuti svegli per un certo numero di notti. Ha prosciugato i nostri punti di forza e potenziato la nostra esperienza. E alla fine ci ha fatto esplodere di gioia. LICIACube ha fatto tutto questo, e molto altro. Siamo orgogliosi di questo traguardo - fa sapere Argotec - che abbiamo raggiunto tra altre nove missioni provenienti da tutto il mondo. Questa è l'ennesima testimonianza della nostra affidabilità, tecnologia e alte prestazioni. Ora siamo pronti ad andare ancora oltre. Con il nostro nuovo SpacePark, la nostra espansione negli Stati Uniti e i nostri investimenti in tecnologia all'avanguardia".
LICIACube è la prima missione di spazio profondo sviluppata e gestita autonomamente da un team tutto italiano.
L'entusiasmo dell'amministrazione sanmaurese
"Un successo - commenta l'amministrazione comunale sanmaurese che si prepara ad accogliere l'azienda sul suo territorio - che testimonia la qualità e la competenza degli ingegneri e sviluppatori che hanno partecipato alla missione. Argotec rappresenta un’eccellenza tecnologica del territorio torinese, e siamo orgogliosi che abbia scelto di proseguire nella strada dell'innovazione e della esplorazione spaziale facendo base a San Mauro".
"È l’occasione giusta - prosegue l'amministrazione della sindaca Giulia Guazzora - per avviare un distretto tecnologico ad alta innovazione che sviluppi ulteriormente le competenze e il know–how del nostro territorio, in sinergia con i comparti già presenti e per raggiungere altri nuovi importanti successi. Complimenti ad Argotec per questo straordinario risultato!"
Il plauso del sindaco di Torino e di Cirio
"Torino - è stato invece il commento di Stefano Lorusso, sindaco di Torino, città da cui è partito e in cui ha radici salde il sogno di Argotec - è un punto di riferimento per il comparto aerospaziale: la nostra città punta fortemente sulle risorse che possano favorire ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, che rappresentano il futuro del nostro territorio. Argotec è una delle eccellenze mondiali nel settore dell'ingegneria aerospaziale. Un grandissimo risultato, annunciato durante la Small Satellite Conference in Utah, per una realtà che ha radici profonde nella nostra città, che dimostra come Torino sia luogo ideale per costruire progetti di altissimo livello: attraverso le nostre eccellenze universitarie e le progettualità condivise tra realtà pubbliche e private, possiamo davvero essere culla di sviluppo e crescita.
Complimenti ad Argotec, orgoglio torinese ed eccellenza Mondiale!".
Orgoglioso anche il presidente della Regione Alberto Cirio: "C’è tanta eccellenza piemontese nel satellite LICIACube, che oggi negli USA ha vinto il premio Missione dell'Anno dell’AIAA, una delle più prestigiose realtà internazionali nel settore aerospaziale. Questo microsatellite è stato fondamentale nella missione NASA Dart, la prima missione della storia di Difesa Planetaria. A progettarlo, costruirlo e operarlo - con finanziamento dell'Agenzia spaziale italiana - è stata Argotec, una delle straordinarie aziende che sono orgoglio del Piemonte nel mondo…e oltre!".