San Mauro

Il maltempo fa crollare un pezzo di cornicione, sotto c'è l'amianto

Il tetto della scuola dell'infanzia Campra e dell'Informagiovani torna sotto i riflettori

Il maltempo fa crollare un pezzo di cornicione, sotto c'è l'amianto
Pubblicato:

Il tetto della scuola dell'infanzia Campra e dell'Informagiovani è ancora una volta sotto i riflettori. Il forte temporale di un paio di notti fa ha infatti provocato il distacco di una parte del cornicione dell'edificio.

L'intervento

"La parte danneggiata riguarda il centro giovani - ha fatto sapere l'amministrazione comunale tramite pagina social - Già in mattinata (mercoledì 7 giugno: ndr)  è intervenuta una ditta che ha effettuato i primi interventi di ripristino. Nella giornata di domani, giovedì 6, procederà con le puntellature".
Il tetto prima e dopo l'intervento di sistemazione

E l'amianto?

E l'amministrazione sa di non poter ignorare il fatto che sotto a quel tetto è presente dell'amianto, questione diventata di dominio pubblico negli ultimi mesi e oggetto di forti critiche da parte dell'opposizione. "E' previsto anche un sopralluogo di personale tecnico utile a certificare che l'amianto presente nel sottotetto non abbia subito danni e che non presenti situazioni di criticità" si precisa a tal proposito dal Comune.

Il recente dibattito

Proprio pochi giorni fa la questione dell'amianto all'interno di quel tetto aveva animato il consiglio comunale. L'opposizione aveva chiesto all'amministrazione di impegnarsi a rimuovere il materiale pericoloso entro la fine dell'anno in corso. Richiesta respinta dall'amministrazione che aveva assicurato come, stando alla relazione tecnica effettuata, non ci fosse urgenza di intervenire né alcun pericolo per i bambini che frequentano regolarmente la struttura.

Ora non resta altro che scoprire se il maltempo non abbia cambiato il grado di urgenza di questo atteso intervento.

 

 

Seguici sui nostri canali