Torino

Il consiglio regionale ha ricordato il settimese Massimo Pace

Da tutti stimato per i modi pacati e l'apertura al dialogo, era venuto a mancare lo scorso novembre a soli 58 anni

Il consiglio regionale ha ricordato il settimese Massimo Pace
Pubblicato:

L’Aula di Palazzo Lascaris ha commemorato due ex consiglieri regionali scomparsi nei mesi passati.

La Regione ricorda Massimo Pace

Al mattino di ieri, 19 marzo 2024, prima dell’inizio dei lavori, il presidente Stefano Allasia ha ricordato il settimese Massino Pace, venuto a mancare lo scorso novembre all’età di 58 anni. Profondo era stato il cordoglio nella comunità settimese, dove Pace era particolarmente stimato e benvoluto al di là delle appartenenze politiche ma per il suo impegno civile, per la sua apertura al dialogo e i modi sempre garbati.

Ex assessore comunale nella Giunta guidata dal sindaco Fabrizio Puppo (aveva le deleghe all'Ambiente, sviluppo economico e attività produttive), era stato il primo segretario cittadino del Partito Democratico. Anche il consiglio comunale di Settimo gli aveva perciò tributato un momento di ricordo.

A Livello regionale era stato consigliere del Piemonte dal 2006 al 2010, nell’ottava legislatura, subentrando ad Oscar Bertetto. Candidato nella circoscrizione di Torino nella lista Democratici di Sinistra, nel 2007 si unì con il Dl - La Margherita e costituì il gruppo del Partito Democratico. Come consigliere regionale fece parte delle commissioni Sanità, Urbanistica, Lavoro e Cultura.

Agli inizi dell’impegno politico aveva trascorso diversi anni nella segreteria della Gioventù operaia cristiana (Gioc). Aveva poi svolto un ruolo importante come sindacalista nel comparto dei chimici, dove si è occupato di diverse importanti vertenze.

Allasia ha voluto in particolare ricordare il carattere pacato di Pace, sempre disponibile al dialogo.

Franco Ferrara

In apertura dei lavori pomeridiani è invece stato ricordato Franco Ferrara, torinese, morto lo scorso dicembre a 83 anni.

Docente di legislazione tributaria, venne eletto consigliere regionale nella quarta e quinta legislatura, nel Partito Repubblicano, di cui divenne capogruppo nell’Assemblea legislativa. È stato anche assessore regionale al Commercio e presidente della Commissione speciale d’inchiesta sulle procedure e gestione degli appalti nelle opere pubbliche.

Il presidente Allasia ha evidenziato il suo tratto mai polemico e la disponibilità nel mettere a disposizione della comunità e dell’Amministrazione le proprie competenze professionali.

L’Aula, al termine di entrambe le commemorazioni, ha osservato un minuto di raccoglimento.

Seguici sui nostri canali