Settimo Torinese

Happy Love food: aperitivo solidale contro lo spreco

L’iniziativa si è svolta all’oratorio della San Vincenzo in via Milano, con la Caritas e le cuoche dello Spazio Mamme

Happy Love food: aperitivo solidale contro lo spreco
Pubblicato:

Sabato 17 febbraio, presso il salone dell’oratorio di San Vincenzo in via Milano a Settimo, si è svolto un aperitivo sociale e sostenibile «Happy Love Food», organizzato per il «Progetto Love Food» dalla Caritas Settimo Torinese e Spazio Mamme Settimo.

L'iniziativa

Le cuoche dello Spazio Mamme hanno dato prova delle proprie abilità culinarie e si sono sbizzarrite tra torte salate, capunet, bruschette, gnocchi fritti con affettati, cavolfiori fritti, plumcake salati, gelo di mandarino e molte altre prelibatezze.

«Questo aperitivo è stato preparato con i prodotti provenienti dalla grande distribuzione. Prodotti, non ancora scaduti, che se non fossero stati utilizzati per questo evento sarebbero stati buttati e quindi li abbiamo recuperati e riutilizzati - ha detto Silvana Filippone, della Caritas che si occupa della formazione scuola per il progetto Love Food, - e ha il fine di far riflettere sulla relazione tra la produzione del cibo e lo spreco dello stesso, che poi è uno dei punti fondamentali dell’Agenda 2030 che mira a garantire il benessere di tutte le persone e la promozione dello sviluppo sostenibile. Il progetto Love Food ha proprio questo obbiettivo, e cioè quello di non sprecare e di riutilizzare alcuni prodotti per poi confezionare dei pasti, grazie ad alcuni enti del territorio come ad esempio l’Enaip Settimo, che vengono successivamente distribuiti dalla Caritas a chi ne ha bisogno».

«Il messaggio di questo aperitivo, - ha sottolineato Pasquale dell’Aquila, coordinatore Caritas Settimo e ideatore di Love Food,- è che il cibo è vita, aggregazione, sensibilizzazione per cercare di ridurre lo spreco alimentare, il tutto attraverso una cucina consapevole che pensa all’altro».

In sala a servire gli inviati c’erano i ragazzi del Gruppo Fascia 2010 seguiti da Davide Bellavia, coordinatore ed educatore Oratori Settimo, perché: «È importante che i giovani possano dare il proprio tempo a un progetto che vuole sensibilizzare la solidarietà attraverso il tema dello spreco alimentare e del valore sociale del cibo. È un aiuto concreto che fa bene».

Hanno fatto parte dell’organizzazione della serata, e che hanno supportato le mamme nelle diverse preparazioni anche Rosa Dimola, Valentina Pagano, Elisa Masturzo e Maura Visentin.

Seguici sui nostri canali