Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 24 e 25 febbraio

Mostre, presentazione di un libro dedicato al grande Torino e il colpo di coda del Carnevale a Rivalba

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 24 e 25 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Nella foto un momento dell'apertura della mostra "In continua scrittura"

Appuntamenti

Settimo - Mostra "Elementi"
Fino al 3 marzo

Prosegue allo Spazio Mostre dell'Ecomuseo dei Freidano "Elementi. Le forze primordiali prendono forma". Si tratta dell'esposizione dell'artista Loris Pavan. "Un racconto tra pittura e scultura, che ci farà vedere i quattro elementi naturali sotto una nuova poetica" spiegano dall'Ecomuseo. Così pietre e tronchi diventano le tele naturali attraverso cui si snoda una narrazione con gestualità primitive. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 3 marzo con una visita libera il Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

 

Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024

Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, venerdì 8 dicembre ha inaugurato al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

 

San Mauro - Mostra Egyptologica
Fino al 2 marzo

Le celebrazioni per il trentennale dell’Unitre sanmaurese proseguono con una mostra. Il 10 febbraio alle 15, in sala Ilaria Alpi, sarà inaugurata “Egyptologica”, un viaggio lungo il Nilo attraverso le fotografie ed i reperti di una delle più interessanti civiltà del mondo antico, quella egizia. Immagini, ma anche reperti di pregio come oggetti provenienti da collezioni private, dal Museo Etno-archeologico Castiglioni di Varese, le riproduzioni realizzate dal Museo Egizio del Cairo e un percorso olfattivo a cura del progetto OsmoLab. L’esposizione, curata da Silvana Cincotti (egittologa e storica dell’arte) e Livio Secco (docente di egittologia dell’Unitre e presidente del Geser) con il patrocinio della città di San Mauro, sarà poi visitabile fino al 2 marzo.

 

San Mauro - Pomeriggio con il Toro Club
Sabato 24 febbraio

«Figli del 4 maggio. I nostri racconti, le nostre foro, la nostra fede». E’ il titolo del libro realizzato a cura di Carlo Testa che sarà presentato dal Toro Club San Mauro Granata sabato prossimo, 24 febbraio, alle 15, nei locali di Casa Einaudi, al parco Luigi Einaudi. Dopo il rinnovo del consiglio direttivo e la conferma alla presidenza di Rocco Del Sonno, è questa la prima iniziativa che il club promuove sul territorio. Per i tifosi del Torino la data del 4 maggio rimarrà per sempre nella memoria a ricordo di quella squadra «formidabile» che ancora oggi rappresenta un simbolo, e non soltanto per gli appassionati di calcio, a distanza di così tanti anni dalla terribile tragedia di Superga.

 

Rivalba - Carnevale
Domenica 25 febbraio

E’ Rivalba a chiudere il programma degli appuntamenti che sono stati organizzati in collina in occasione del periodo carnevalesco. Lo farà con la festa che è stata organizzata per la giornata di domenica 3 marzo. La manifestazione è organizzata dal gruppo Alpini in collaborazione con l’Amministrazione e la Pro Loco. Dalle 12.30 ci sarà la tradizionale polenta con spezzatino nella palestra polifunzionale. Nel pomeriggio dalle 14.30, invece, è previsto l’intrattenimento bimbi con lo spettacolo teatrale comico interattivo. Prenotazioni al numero 0119604527/ interno 4.

 

Gassino - Spettacolo teatrale
Domenica 25 febbraio

Domenica alle 17 appuntamento al Teatro Vecchio di Gassino con lo spettacolo “Chisciotte” dall'omonimo testo teatrale di Luciano Nattino; elaborazione testo Patrizia Camatel, con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel; scene e costumi Agnese Falcarin macchine dei suoni di Antonio Catalano e regia di Tommaso Massimo Rotella. Una coproduzione Casa degli Alfieri e Festival Asti Teatro. Biglietti interi € 12 ridotti € 10 - a seguire aperitivo con gli artisti. Prenotazioni 3470643566 - accademiamagdeleineg@gmail.com. L'evento è in collaborazione con la Pro loco di Gassino.

 

Cinzano  - Camminata
Domenica 25 febbraio

Terzo appuntamento per Sentiero Verde 2024, il calendario annuale delle iniziative di "Camminare lentamente", patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino, con un piacevole itinerario ad anello di circa 8 km nelle colline del Basso Monferrato che da Cinzano toccherà, con bei panorami sulle colline e sui paesi circostanti, la Val di Vergnano con l’antica chiesa di San Giorgio. Accompagnati da Gianpaolo Fassino, studioso autore di numerose pubblicazioni sul territorio, sarà possibile scoprire un territorio circondato dai boschi e caratterizzato dalla presenza di una serie di grandi cascine nei secoli passati. Si tornerà a Cinzano passando dalla borgata Aprà dove si trova Cascina Comollo, casa natale del giovane chierico Luigi Comollo, amico di Giovanni Bosco negli anni del Seminario a Chieri. Ritrovo alle 14 a Cinzano presso il Ristorante “Ai Capperi” (via Cassina 3) e partenza alle 14,30. Possibilità di pranzo con menù fisso al Ristornate “Ai Capperi” al costo 20 euro. Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni. Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni. Info ed iscrizioni (entro il 23 febbraio): Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571,
camminarelentamente2@gmail.com , www.camminarelentamente.it

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali